Che brutti i graffi sul parquet, ma sai che puoi toglierli in poche mosse?

Hai un parquet ed hai notato che ci sono un sacco di graffi: niente panico, ti insegno come toglierli in poche mosse, tornerà come nuovo.

paruqet graffi rimedio
Parquet liscio e senza nemmeno un graffio (Canva – Inran.it)

Il parquet è un pavimento molto pregiato ed apprezzato. Il legno sta bene in qualsiasi ambiente e dona alla casa un’atmosfera piacevole ed accogliente. Per non parlare poi della capacità del legno di rendere più fresca o più calda una casa. Se hai il parquet in casa sei una persona molto fortunata, ma saprai anche che questo tipo di pavimento ha bisogno di cure particolari. Infatti, il legno non deve essere lavato con detersivi aggressivi (come la candeggina, ad esempio) perché è probabile che si rovini. Inoltre va anche lucidato e protetto altrimenti potrebbe facilmente diventare cibo per le tarme. Dunque, avere un pavimento in parquet è impegnativo, ma ti assicuro che ne vale davvero la pena, è un materiale di pregio e che è una vera fortuna avere in casa. Con il passare del tempo, spostando mobili o anche solo camminando con i tacchi, il pavimento in parquet potrebbe graffiarsi. Non preoccuparti se succede, ti insegno un trucchetto per rimediare in pochissime mosse, tornerà praticamente come nuovo.

Graffi sul parquet: come toglierli senza fatica e in pochi minuti grazie ad una piccola astuzia

rimuovere graffi legno
Persona che gratta il parquet di legno (Canva – Inran.it)

Poche mosse e potrai dire addio per sempre ai graffi sul tuo meraviglioso pavimento in parquet. Ci sono diversi modi per farle e sono tutti facili, veloci ed economici. Il primo trucchetto consiste nell’acquistare uno spray specifico per eliminare i graffi dal parquet, ovviamente funziona nel caso in cui il graffio sia piccolo e non abbia creato un vero e proprio solco. In pratica si tratta di prodotti dello stesso colore del parquet e che quindi vanno a mascherare i graffi.Prima però di utilizzare questo prodotto, è sempre meglio provarlo in un angolo nascosto del parquet per verificare che non vada a rovinare ulteriormente il pavimento, un olore sbagliato potrebbe infatti creare un effetto davvero orrendo.

Un altro trucchetto è quello di passare un po’ di carta vetrata sulla zona del graffio così fa eliminare la parte graffiata del tutto. Mi raccomando, fai con calma e non imprimere troppa forza. Inoltre, cerca di seguire quanto più possibile le venature del legno, così da non rischiare di fare ulteriori danni. Dopo questa operazione, pulisci per bene la zona che hai trattato con qualche goccia di acquaragia. Bagna un panno morbido con questo prodotto e passalo sulla zona in cui hai tolto il graffio. Poi prendi una vernice dello stesso colore del parquet che hai in casa e, aiutandoti con un pennello molto piccolo, vai a ricreare le venature del legno.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Ti basterà seguire questi semplicissimi consigli per eliminare i graffi dal parquet in pochissimo tempo e senza fatica. Mi raccomando, tratta sempre questo pavimento con la massima attenzione in quanto si rovina facilmente. Ti lascio qui qualche consiglio che sicuramente ti risulterà molto utile.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy