Ti basta solo una spilla per aiutare il geranio a fiorire: un trucchetto da veri esperti

Incredibile ma vero, hai bisogno solo di una semplicissima spilla per aiutare il geranio a fiorire: questo trucchetto è portentoso, vedrai!

aiutare geranio fiorire
Fiori di geranio di diversi colori (Canva – Inran.it)

Il geranio è una delle piante simbolo della primavera. Puoi trovarne di molti colori e i suoi fiori sono davvero bellissimi. Il geranio poi è una pianta molto forte e che può essere coltivata anche se non hai particolari doti di giardinaggio, bastano infatti pochissimi accorgimenti per avere tantissime soddisfazioni. In poco tempo e con pochissimo sforzo, il tuo geranio crescerà come non mai, diventerà grande e forte e potrai ammirarlo quando fiorirà. Questa è la fase più delicata in quanto tutte le sostanze nutritive che dai alla pianta vanno ad alimentare i fiori. Infatti, ci sono diversi trucchetti per aiutare il geranio a fiorire e uno di questi prevede l’uso di una semplicissima spilla.

Come far fiorire il geranio con una spilla: lo stratagemma che solo i veri esperti conoscono

fioritura geranio
Geranio in piena fioritura (Canva – Inran.it)

Ti ho già detto che coltivare il geranio è proprio semplicissimo, si tratta infatti di una pianta che necessita di poca acqua (devi innaffiarla 2/3 volte a settimana) e che riesce a sopravvivere anche al freddo. Insomma, una pianta davvero straordinaria che, tra l’altro, regala dei fiori caratteristici e molto belli.

In questo periodo il geranio comincia la sua fioritura e, se vuoi che avvenga in modo impeccabile e vuoi avere tantissimi fiori, ci sono delle piccolissime attenzioni che devi riservare alla tua amata piantina. Come per tutte le piante, qualche piccola cura ci vuole sempre se vuoi ottenere dei buoni risultati, ma credo che questo valga anche per altre passioni che si vogliono coltivare nella vita.

Il geranio, anche se non ha bisogno di chissà quali attenzioni, va curato come si dovrebbe fare per qualsiasi altra pianta. Quindi, ricorda sempre di annaffiarlo e di eliminare le foglie e i rami secchi. Mi raccomando, il terriccio deve essere di buona qualità e ricco di sostanze nutritive. Se vuoi concimare la tua pianta, esistono però anche dei rimedi naturali. Puoi infatti utilizzare in un determinato modo i fondi del caffè oppure creare un ottimo compost in casa e in poche mosse.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Non tutti lo sanno, ma uno degli elementi di cui il geranio ha bisogno per fiorire è il ferro. Per dargli questa sostanza non devi comprare chissà quale costoso fertilizzante. Non devi far altro che prendere una spilla da balia e disinfettarla con un tovagliolo imbevuto con dell’aceto. Poi devi farla passare all’interno del fusto del geranio. In questo modo, la tua piantina avrà il ferro di cui ha bisogno per fiorire e ti regalerà una fioritura straordinaria queste primavera.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy