Colomba dolce e salata 2 in 1, una delizia pasquale che accontenterà i palati più pretenziosi. Vediamo quali gli ingredienti e il procedimento.
Come in ogni festa che si rispetti, ciascuna regione italiana ha le sue tradizionali ricette dedicate alle festività. Come a Natale anche a Pasqua le cucine di tutto il nostro Bel Paese, si inebriano di profumi che tolgono il fiato.
Anche lo chef più innovativo si inginocchia davanti alla tradizione e sfoglia il quaderno da cucina della nonna per preparare antiche, ma sempre piacevoli, ricette per le festività.
La festa di cui andremo a parlare oggi è la Santa Pasqua, periodo in cui dolci e rustici sono i protagonisti delle nostre tavole.
Ciò che vi proponiamo, non è la classica Colomba che tutti si aspetteranno ma è qualcosa che unisce entrambi sapori. Vediamo quali gli ingredienti per la Colomba dolce e salta 2 in 1.
Colomba dolce e salata 2 i n1
La colomba dolce e salta 2 in 1, combina i sapori in un’unica preparazione, con un solo stampo potrete preparare e poi portare con voi, un piatto completo.
Per le vostre scampagnate del Lunedì di Pasquetta, la colomba dolce e salta 2 in 1 è l’ideale. Con un’unica ricetta porterete alla vostra gita fuoriporta, un pasto completo dal rustico al dolce.
Vediamo quali gli ingredienti e come procedere per la preparazione.
Ingredienti per la Colomba dolce e salata 2 in 1
Per il lievitino:
- 100 gr di farina
- 50 gr di latte intero
- 50 gr acqua
- 12 gr di lievito di birra
- un cucchiaio di zucchero
Per l’impasto:
- 400 gr di farina
- 125 gr di burro
- 2 uova
- Un pizzico di sale
- 1 tuorlo per spennellare
Potrebbe interessarti anche: Idee per antipasti veloci e deliziosi per Pasqua
Procedimento
Per prima cosa preparate un impasto che chiameremo lievitino.
Prendete una ciotola e mettete 100 gr di farina, 50 gr di latte intero, 50 gr di acqua un cucchiaio di zucchero, 12 gr di lievito di birra e mescolate il tutto.
Lasciate lievitare fino a che non sarà raddoppiato. Dopodiché, prendete un’ altra ciotola più grande e versateci 400 gr farina, 125 gr di burro, 2 uova, un pizzico di sale e il lievitino.
Amalgamate gli ingredienti e lavorate l’impasto per almeno mezz’ora. Formate una palla copritela con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 3 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l’impasto e stendetelo lasciando uno spessore di circa mezzo centimetro. Aiutatevi con un mattarello per la stesa dell’impasto.
Prendete poi un coppapasta o una tazza e formate tanti cerchietti.
Una metà dovranno essere farciti con mortadella e formaggio, l’altra metà con la crema di nocciola.
Formate le palline e mettetele nello stampo a forma di colomba (imburrato e infarinato).
Mettete le palline rustiche nella parte che forma il corpo della colomba e le palline dolci nella parte che forma le ali (lato destro e sinistro).
Lasciate lievitare per circa un’ora e prima di infornare spennellate un tuorlo sulla superficie.
A questo punto, infornate in forno statico preriscaldato, per circa 45minuti a 180°.
Trascorso il tempo di cottura, non vi resta che gustare e condividere questa straordinaria e versatile colomba 2 in 1.
Buon appetito