Prima di uscire a camminare, devi assolutamente fare questo passaggio altrimenti sono guai

Se vuoi evitare guai devi assolutamente fare questo passaggio prima di uscire per camminare, noterai subito una grande differenza.

Cosa fare prima di camminare
Persona cammina (Canva) -Inran.it

Camminare è uno sport che in moltissimi amano fare perché non richiede un particolare talento, non è dispendioso ed è proprio alla portata di tutti. Farlo nel modo giusto aiuta a sentirsi meglio, non solo dal punto di vista fisico ma anche mentale, una bella camminata veloce a fine giornata infatti libererà la mente da ansia e stress e ti aiuta a perdere peso e a restare in forma.

La camminata apporta importanti benefici anche all’apparato respiratorio e alla salute del cuore, però è importante sapere che devi fare un passaggio prima di camminare se vuoi evitare guai. Continua a leggere i paragrafi successivi per scoprirlo, i risultati che otterrai ti stupiranno non poco e non potrai più farne a meno.

Ecco quale passaggio devi fare prima di camminare se non vuoi avere guai

Esercizi prima di camminare
Donna fa stretching (Canva) -Inran.it

È importante sapere che devi svolgere anche degli esercizi fisici oltre alla camminata se vuoi alleviare o prevenire i dolori articolari. Se lo fai come allenamento e non come semplice passeggiata la camminata deve essere fatta ad un ritmo più sostenuto e soprattutto costante, sentirai il fiato più intenso e il battito cardiaco più accelerato.

Tra i vari benefici la camminata veloce non solo ti permette di restare in forma ma aiuta a ridurre il rischio di colesterolo alto, diabete e pressione alta, riduce anche il rischio di malattie cardiache. Per ottenere però altri preziosi vantaggi che interessano anche i muscoli, le ossa, i legamenti e i tendini devi necessariamente abbinare anche degli esercizi alla camminata. Così facendo potrai migliorare anche l’equilibrio, la resistenza, la forza e la flessibilità. Di seguito ti svelo alcuni esercizi che puoi abbinare alla camminata veloce, ti sentirai decisamente meglio.

Lo stretching dinamico puoi svolgerlo prima di ogni tipo di allenamento ed è fondamentale perché prepara i muscoli allo sforzo, riscalda il corpo. Se lo esegui correttamente puoi ridurre il rischio di lesioni e puoi migliorare anche la prestazione. Prima della camminata puoi svolgere questi semplici esercizi:

Marcia sul posto con ginocchia alte. Mentre sei in piedi piega e solleva prima il ginocchio destro, più in alto possibile, e subito dopo quello sinistro restando sempre con la schiena dritta. Ripeti l’esercizio venti volte.

Camminata sul posto avanti e dietro. Sempre in piedi tieni i piedi alla larghezza delle anche. Effettua poi un passo in avanti e uno indietro con il piede destro senza però sollevare il tallone sinistro dal pavimento. Per 30 secondi ripeti prima con il piede destro e poi con il sinistro.

Circonduzione del bacino. Resta in piedi tenendo i talloni alla larghezza delle anche. In senso orario effettua dieci cerchi con il bacino, dopodiché effettuane altri 10 ma questa volta in senso antiorario.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Apertura laterale della gamba. Anche in questo caso sei in piedi, se non hai un ottimo equilibrio per avere un supporto appoggiati al muro. Solleva poi la gamba destra ed effettua delle aperture e chiusure laterali, il piede non deve mai appoggiare a terra. Dopo 15 ripetizione ripeti lo stesso esercizio con la gamba sinistra.

Impostazioni privacy