Le borracce sono piene di batteri, non correre rischi: svelato il trucco per pulirle e disinfettarle alla perfezione

Le borracce sono un ricettacolo di germi e di batteri, piene di sporcizia: vediamo come pulire e disinfettare per bene una borraccia.

eliminare batteri borraccia
Ragazza sportiva con borraccia (Canva – Inran.it)

Vanno molto di moda, non solo tra gli sportivi, ma anche per coloro che strascorrono tanto tempo fuori casa. Ad esempio, sono sempre di più gli impiegati o i lavori generici che sono soliti portare con sé una borraccia in acciaio (o in plastica) proprio sul posto di lavoro. Si tratta di una buona abitudine per evitare sprechi di bicchieri e per evitare eventuali contaminazioni.

Tuttavia, c’è anche il rovescio della medaglia. Ogni borraccia, dato il costante utilizzo, può accumulare batteri ed essere un ricettacolo di germi. I batteri proliferano per via della nostra saliva, che lascia comunque tracce, e per la difficoltà di lavaggio interno del prodotto. È possibile intervenire facilmente, prestando attenzione ad alcuni passaggi.

Come disinfettare le borracce in acciaio di uso quotidiano

pulizia borracce acciaio
Borraccia bianca moderna in acciaio (Canva – Inran.it)

Recenti studi mettono in evidenzia la proliferazione dei batteri all’interno delle borracce. Si tratta di migliaia di batteri che poi entrano in contatto con il nostro organismo. Secondo un recente studio, si trovano più batteri in una singola borraccia che sulla tavoletta del WC di casa. È importante salvaguardare la salute.

La borraccia è un contenitore buio e costantemente umido, perciò è normale che fornisca l’ambiente perfetto per la proliferazione batterica. Questo microclima può dare origine anche a muffe e a micotossine, senza contare la diffusione di cattivi odori. Tutto ciò può incidere sulla nostra salute e comportare alcuni disturbi, non gravi, chiariamo, ma certamente fastidiosi.

Tra i disturbi troviamo mal di pancia, diarrea, disturbi intestinali, infezioni e infiammazioni al cavo orale e malessere generale. Per questo motivo, il lavaggio costante della borraccia diventa un obbligo da svolgere, diciamo almeno una volta alla settimana. La semplice sciacquata sotto acqua corrente, come facciamo tutti, non basta, occorre agire in modo più approfondito.

Come igienizzare? È semplice, basta versare qualche goccio di detersivo per piatti all’interno e riempiere la borraccia fino a metà con acqua calda. Si agita vigorosamente e poi si risciacqua. La stessa operazione si effettua con il tappo. Dopodiché, la borraccia deve essere lasciata aperta ad asciugare. Si può mettere anche nella lavastoviglie.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Altrimenti, si può riempire per metà di acqua calda e metà di aceto, lasciandola così per qualche ora. L’aceto disinfetta alla grande, dopodiché, si risciacqua per bene. Ovviamente, non bisogna mai lasciare l’acqua che si beve all’interno della borraccia per tutta la giornata, meglio riempirla diverse volte nel corso delle ore.

Impostazioni privacy