Basta solo un ingrediente naturale per pulire il forno sporco e incrostato

Per pulire il forno ed eliminare ogni traccia al suo interno ecco come togliere le macchie di grasso bruciato e tanto altro.

L'occorrente per pulire un forno
L’occorrente per pulire un forno (Canva – inran.it)

Pulire il forno dopo averlo usato è una azione che andrebbe fatta sempre. In questo modo saremo sempre capaci di preservare il corretto funzionamento del nostro elettrodomestico e riusciremo a fare in modo da tenerlo sempre settato ad elevate prestazioni. La manutenzione dei dispositivi elettrici che abbiamo in casa serve proprio a questo.

Ed in più aiuta a prolungarne la vita. In caso contrario non pulire il forno quanto dovuto e nei modi e nella frequenza richiesta rischia di fare si che possa aumentare il rischio di andare incontro ad un calo prestazionale oppure a dei guasti. E per porre rimedio poi serviranno tempo ed anche un bel po’ di soldi.

Meglio allora pulire il forno e farlo in maniera semplice e veloce. Non ci vorrà alcuno sforzo e faremo impiego di ingredienti che non causeranno alcuna conseguenza all’ambiente una volta che ce ne libereremo. Invece i classici detersivi di fattura commerciale hanno anche questo effetto collaterale, oltre al fatto che possono essere nocivi per bambini e per animali domestici.

Pulire il forno, come fare in 5 minuti senza fatica

La pulizia di un forno in corso
La pulizia di un forno in corso (Canva – inran.it)

Ed ancora, i detersivi costano anche di più. Invece gli ingredienti che andremo ad utilizzare per la pulizia del nostro forno sono decisamente più economici e li possiamo trovare ovunque. Dal supermercato al discount, fino al nostro negozio di fiducia che abbiamo sotto casa.

La cottura degli alimenti può lasciare dei residui sul fondo del forno. Già così questa cosa può comportare delle complicazioni, ma quando questi residui diventano secchi possono inoltrarsi nelle parti dei circuiti elettrici dell’elettrodomestico. Inoltre le incrostazioni possono attecchire anche sulle pareti e rendere più difficoltoso il fare si che il cibo venga cotto in maniera uniforme.

Che cosa ci servirà per la pulizia efficace e veloce nel nostro forno? Utilizziamo mezzo limone, un cucchiaio di bicarbonato di sodio, un altro di aceto bianco ed una spugnetta liscia. Dobbiamo ricavare il succo dall’agrume ed incorporare l’aceto ed il bicarbonato.

Con bicarbonato e aceto ma non solo faremo subito

Mescoliamo a dovere, quindi impregniamo la spugnetta, strizziamola per deve e procediamo con la pulizia del forno, dopo avere rimosso le griglie ed eventuali altri oggetti riposti al suo interno. Puliamo come si deve e lasciamo agire per una mezzora. Trascorso questo lasso di tempo, accendiamo a 180° a vuoto per una decina di minuti.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Già così dovrebbe essere tutto sufficiente per una pulizia ottimale. Volendo però possiamo sciacquare ancora per un pulita ulteriore. Ed avremo un forno che sembrerà come se fosse stato appena acquistato.

Impostazioni privacy