Fondi di caffè nelle piante, perché dovresti cominciare a metterli

L’applicazione dei fondi di caffè nelle piante è un trucco di economica domestica capace di rinvigorire di tutto, sul balcone ed in giardino.

Quel che resta di un caffè appena preparato
Quel che resta di un caffè appena preparato (Pixabay)

Fondi di caffè nelle piante, sapevate che si tratta di un vero e proprio boost nutritivo per loro? A prescindere se sul balcone o sul terrazzo di casa oppure in giardino abbiate dei fiori o degli ortaggi, un trattamento così, a base di quelli che sono gli scarti del nostro break mattutino o pomeridiano, porterà a dei risultati inaspettati.

Applicare i fondi di caffè nelle piante è un metodo molto semplice ed estremamente economico. Ed al tempo stesso è altamente consigliato. I rimasugli di caffè sono comunque ricchi di sostanze nutritive, che ai vegetali fanno molto bene.

Questo trucchetto fai da te di economia domestica, che presuppone l’impiego dei fondi di caffè nelle piante, è in tutto e per tutto una maniera per fertilizzare quel che utilizziamo per abbellire casa nostra od i nostri giardini. Per quale motivo i fondi di caffè fanno così bene?

Fondi di caffè nelle piante, come procedere con questo metodo

Delle piante in vaso
Delle piante in vaso (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Perché al loro interno sono presenti delle sostanze come il magnesio ed il potassio. L’applicazione è davvero molto facile da applicare. Naturalmente però tali fondi di caffè dovranno essere freddi e non ci dovrà essere traccia di nient’altro, zucchero incluso od altri dolcificanti vari. Cosa che farebbero senza dubbio male alle piante.

Dobbiamo prendere uno o due fondi e diluirlo con una stessa quantità di acqua, mescolando per bene per poi applicare nei vasi. Il tutto non deve essere denso ma c’è bisogno che sia diluito in modo tale che le radici assorbano il tutto. Potete però anche lasciare un paio di rimasugli di caffè direttamente nel terreno, dopo averli sotterrati con in margine di 3-4 cm.

Il metodo è ottimo in particolar modo se il terriccio interessato è in prevalenza acido. Tra l’altro un sentore di un ph eccessivamente acido è rappresentato da un ingiallimento delle foglie. In tal caso bisogna provvedere, con un rinvaso nel corso del quale si faccia utilizzo di un terreno più regolare. La frequenza consigliata per potere procedere con questo consiglio è di una volta al mese.

Impostazioni privacy