Cosa mangiare per evitare di assumere glucosio: basta una piccola attenzione

Per evitare di assumere troppo glucosio al giorno è giusto che tu faccia attenzione a cosa mangiare ed evitare quindi errori di nessun tipo!

glucosio abbassarlo cibi
Donna che mangia con gusto un insalata (Canva – Inran.it)

È importante tenere sotto controllo gli zuccheri quando si esegue l’abituale dieta se non si vuole andare incontro a malattie gravi come l’obesità, il sovrappeso, il diabete e anche tumori di diversa natura. Per questo è essenziale fare attenzione a cosa si mangia, le varie tipologie di alimenti e soprattutto come evitare errori in cucina alquanto significanti.

Inoltre è emerso un fattore preoccupante, ovvero che la maggior parte dell’ansia e degli attacchi di panico avvengono proprio dopo aver mangiato. È tutto una questione di alimentazione sana e bilanciata se davvero non si vuole andare incontro a malattie disdicevoli. Per non parlare del fatto che gli zuccheri all’interno del tuo corpo innescano un meccanismo che tende a provocare infiammazioni, chili in eccesso e non solo.

Evitare di assumere glucosio: ecco cosa dovresti mangiare!

glucosio consigli
Donna sorridente (Canva – Inran.it)

Finalmente potrai tenere a bada la glicemia, grazie a questi utili consigli. Ovviamente si consiglia sempre di informare il medico curante, visto che questa guida è solo a titolo informativo e nessuno può ergersi a medico competente. Innanzitutto è importante mangiare legumi interi e freschi come ceci, fagioli, lenticchie e di unirle a verdure e cereali integrali, altrimenti potresti realizzare in casa salse gustose.

Fai molta attenzione anche alla cottura della pasta che dovrà risultare al dente specialmente per paste dal formato ridotto. Questo perchè la cottura prolungata favorisce la cristallizzazione dell’amido e l’indice glicemico aumenta con il tempo di cottura. Lo stesso vale per il riso, piuttosto che prediligere il riso bianco, si consiglia quello integrale, il parboiled o il basmati.

Il consiglio migliore è quello di lessarlo, riporlo in frigo e utilizzarlo a piacere per condire gustose ricette fredde o calde. Un’altra cosa che sicuramente non sai è il fatto che raffreddando le patate, il loro indice glicemico è inferiore se fatte lessare con la buccia. Inoltre per far si che l’amido contenuto nelle patata non risulti eccessivo nel corpo, potresti friggere la patate con l’olio d’olivo.

Lo shock termico permette all’amido di non assorbirlo nel corpo trasformandolo in zucchero. Forse non lo sai ma esistono spezie in grado di abbassare i valori di glicemia nel sangue come la cannella. La cannella è una potente spezia caratterizzata da notevoli proprietà benefiche utili per il tuo benessere psico-fisico. Ecco come abbassare invece i livelli di glucosio nel sangue mangiando questo miracoloso cibo!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Per rallentare l’assorbimento del glucosio nel sangue è consigliato mangiare prima la verdura, poi le proteine, i grassi saturi, i carboidrati e infine la frutta e il dolce.  Grazie a questa guida potrai capire quali sono gli errori comuni a causa della glicemia bassa! Infine dopo aver mangiato basteranno giusto 10 minuti eseguendo faccende domestiche o facendo una bella passeggiata, in modo tale che potrai ridurre la sonnolenza dopo pranzo, la stanchezza e il malassorbimento del glucosio.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy