Bicchieri e piatti opachi addio: metti questo ingrediente in lavastoviglie e risolverai tutto

Quando lavi piatti e bicchieri in lavastoviglie risultano opachi, quasi come se fossero ancora sporchi? La colpa è del calcare: ecco la soluzione.

lavastoviglie macchia piatti
Lavastoviglie aperta dopo il lavaggio (Canva – Inran.it)

La lavastoviglie è uno di quegli elettrodomestici che abbiamo quasi tutti in casa. È comodissima, una vera arma segreta per semplificarci ogni giorno la vita. Basta mettere i piatti, le stoviglie e le pentole nel cestello, inserire brillantante e pastiglia ed ecco che la lavastoviglie è pronta per fare tutto il lavoro al posto tuo e per lavare tutto senza che tu faccia il minimo sforzo. A volte però può captare che piatti e bicchieri abbiano un alone opaco sulla superficie, come se fossero ancora sporchi. In realtà quegli aloni sono dovuti al calcare. Per fortuna c’è un rimedio facile e veloce al problema, ti basterà usare un piccolo trucchetto per eliminare il calcare dalle tue stoviglie, vediamo subito come fare, vedrai che è facilissimo.

I piatti e i bicchieri opachi non saranno più un problema grazie a questo rimedio facile, veloce ed economico

rimedio calcare piatti e bicchieri
A destra un bicchiere macchiato di calcare, a sinistra un bicchiere perfettamente pulito e senza nemmeno una macchia di calcare (foto di Aurora De Santis – Inran.it)

Non tutti lo sanno, ma a volte la soluzione migliore ad un qualche problema può essere più facile di quanto pensi. È molto frequente che il calcare crei delle orrende macchie su diverse superfici, come il lavandino o il bagno, per non parlare di quando macchia il vetro della doccia. Insomma, dove c’è acqua c’è calcare, non possiamo farci nulla. Per questo è importante sapere come eliminarlo.

Non avrai bisogno di prodotti costosi, ma di un ingrediente naturale e che sicuramente hai già nella dispensa della cucina. L’aceto di vino bianco è un grandissimo alleato contro il calcare in quanto lo scioglie in pochissimi istanti. Quando ti accorgi che piatti e bicchieri sono macchiati di calcare non devi far altro che riempire una bacinella con dell’acqua calda e mezza bottiglia di aceto di vino bianco.

SE NON DESIDERI PERDERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI  E VUOI ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI ANCHE SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Metti a bagno le stoviglie e lasciale in ammollo per un paio di ore. Trascorso il tempo necessario, non devi far altro che lavare con acqua e sapone per i piatti, poi risciacquare ed asciugare. Vedrai che piatti e bicchieri torneranno di nuovo puliti e brillanti grazie a questo semplicissimo trucchetto. Provalo e vedrai che non ti preoccuperanno più le stoviglie macchiate di calcare. Quando metti a fare la lavastoviglie, puoi mettere un bicchiere pieno di aceto ed inserirlo nel cestello. A mano a mano che la lavastoviglie va avanti con il lavaggio, l’aceto circolerà nell’elettrodomestico così da evitare che si formi il calcare. Non preoccuparti dell’odore in quanto in pochissimo tempo svanirà lasciando tutto perfettamente pulito.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy