La dieta del contadino per combattere il diabete: i tanti benefici

La dieta del contadino è un’alimentazione sana, equilibrata e genuina, incentrata soprattutto sul consumo di cibo vegetale: quali sono i benefici.

Prodotti genuini in tavola (Canva – inran.it)

Si chiama dieta del contadino e si tratta di un approccio alimentare sano e genuino, un’alimentazione equilibrata basata prevalentemente sul consumo di cibo vegetale, proveniente appunto dall’orto. Questa dieta è davvero benefica e salutare, e aiuta persino a contrastare il diabete e tante altre patologie. Per godere di ottima salute, non resta che provarla.

Tra gli alimenti che si possono consumare ci sono olio d’oliva, fibre, frutta, verdura e anche pesce magro. Di contro, bisogna evitare di mangiare cibo poco salutari, come carne, in particolare quella rossa, zuccheri raffinati, burro e cibi industriali. Ma come funziona, di preciso, questa dieta? Bisogna risalire alla tradizione contadina, simbolo stesso di alimentazione sana.

Alimentazione del contadino, la dieta per vivere a lungo e in salute

alimentazione sana salutare
Frutta e verdura (Canva – inran.it)

La dieta del contadino è sinonimo di longevità, di salute, di benessere. Uno stile alimentare totalmente distante da quello a cui siamo abituati oggi, fortemente compromesso. Un tempo si consumava cibo fresco, modesto e genuino, tutto il contrario di oggi, dove in tavola mettiamo prodotti industriali, fortemente lavorati, cibi spazzatura e verdure colme di pesticidi. Questo tipo di dieta è una variante della dieta mediterranea, considerata la migliore al mondo per qualità e per varietà.

Per mantenersi in salute e per controllare il peso forma, occorre consumare cibi salutari e basarsi sulla stagionalità della frutta e della verdura. Insomma, occorre osservare il ciclo della terra, il cambio delle stagioni e i doni della natura in un determinato periodo. Si mangia un po’ di tutto, senza esagerare. Come evidenzia la Società Italiana di Diabetologia, questo regime alimentare è importante anche per combattere il diabete.

Ma non solo, poiché si prevengono anche le malattie cardiovascolari e tante altre patologie. Una dieta alleata della salute, che fa bene ai vasi sanguigni e all’intestino, e con limitato apporto calorico. Limitare il consumo di zuccheri, di sale, di grassi saturi, è fondamentale per vivere a lungo. Non bisogna eliminare i carboidrati, ma controllarli. Inoltre, bisogna evitare di mangiare merendine, optando per spuntini con frutta, frutta secca e cereali integrali.

Come evidenzia uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Plos One, inoltre, una dieta povera di grassi animali, in favore di verdura e legumi, migliora i livelli di insulina e di glucosio nel sangue. Si tratta, infatti, di carboidrati a lento rilascio, che consentono di mantenere facilmente sotto controllo la glicemia dopo i pasti. Un ingrediente importante in questa dieta è rappresentato dall’olio d’oliva (ecco la classifica dei migliori oli in commercio), che comporta tanti benefici per il corpo.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Pane e pasta meglio se consumati in versione integrale. Non devono mancare carboidrati, grassi e proteine. Le proteine meglio se assorbite da legumi o dal pesce, al massimo dalla carne bianca, evitando quella rossa e gli insaccati. Meglio evitare anche formaggi stagionati, burro, dolci, merendine e bevande zuccherate, consumando frutta e verdura di stagione, ricche di minerali, di vitamine e fibre.

Impostazioni privacy