Piante che attirano gli impollinatori, se temi gli insetti, quale evitare?

Esistono tante piante utili per attirare gli impollinatori e salvaguardare l’ambiente: ma se non si sopportano gli insetti, quale evitare di coltivare?

Verbena (Canva – inran.it)

Se in giardino o in terrazzo non si vuole avere un’invasione di insetti, meglio evitare la coltivazione di alcune specie vegetali. Se esistono tante piante che colorano e profumano l’ambiente, attirando gli insetti impollinatori, preziosi per la natura e per noi stessi, ve ne sono tante altre in grado di attirare anche gli insetti più sgradevoli.

Meglio evitare di mettere in giardino o sul balcone di case determinati fiori, per non avere il fastidio degli insetti in casa. Alcune persone, inoltre, non vanno d’accordo con tutti gli insetti in generale, nemmeno con gli impollinatori, per una serie di motivi. Perciò, se non si vuole avere a che fare con qualunque tipo di insetto, meglio preparare una bella lista delle piante da non acquistare.

Le piante che sarebbe meglio non coltivare se non si sopportano gli insetti

piante attira insetti
Insetti impollinano fiore (Canva – inran.it)

I fiori, emanando profumi e aromi, attirano gli insetti anche a distanze lontane, in particolare gli impollinatori. Se il lavoro degli insetti impollinatori è importantissimo per l’ecosistema e per la tutela dell’ambiente, non a tutti sono graditi. Gli impollinatori si nutrono del nettare dei fiori, raccolgono il polline, col quale poi ci nutrono le larve e ci producono il miele.

Le piante attira-insetti utilizzano proprio la strategia del profumo per attirare gli insetti e mettere in pratica la fecondazione incrociata. Anche i colori vivaci attirano gli impollinatori, non a caso, i fiori colorati sono quelli più ricchi di polline. L’impollinazione avviene per permettere la sopravvivenza e la riproduzione delle specie vegetali.

Si tratta di un processo importantissimo per la salute della natura e degli animali in generale, persino per noi umani, la cui sorte dipende anche dall’attività degli impollinatori. Tuttavia, c’è anche chi non sopporta questi animaletti e ne ha il terrore. Queste persone, dunque, non dovrebbero coltivare una pianta come la lavanda, dal profumo intenso che dona freschezza, la quale attira falene e farfalle, ma anche le api.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Anche i girasoli attirano api e farfalle, mentre le margherite attira le mosche. E poi troviamo i papaveri, la salvia, la verbena e le zinnie. Insomma, queste sono solo alcune delle specie di piante da evitare se si vogliono evitare gli insetti. Certo, in questo modo, non solo si evitano gli insetti impollinatori, così preziosi per l’ecosistema, ma si fa a meno anche di ammirare fiori stupendi e di annusare profumi meravigliosi.

Impostazioni privacy