Pranzo del 25 aprile: qualche idea per un menu sfizioso, economico e velocissimo

C’è una vastissima scelta su cosa preparare riguardo al menu per il pranzo del 25, sia che passeremo la Liberazione a casa o fuori per un bel picnic.

Pranzo all'aperto
Pranzo all’aperto (Canva – inran.it)

Quale menu per il pranzo del 25 aprile possiamo scegliere? La Liberazione rappresenta prima di tutto il ricordo per tutti i sacrifici fatti dai partigiani e dalla popolazione civile ormai una vita fa, al tramonto della Seconda Guerra Mondiale.

Per questo motivo quanto accadde il 25 aprile del 1945, con la scacciata definitiva dall’Italia di nazisti e fascisti, è stato poi celebrato da una apposita festa. Una delle più importanti della nostra Repubblica. Con il passare del tempo poi tale importantissima data ha finito con il diventare una occasione di convivialità. Che richiede eccezioni e qualcosa di speciale anche a tavola.

Per questo non possiamo propendere per un qualsiasi menu per il pranzo del 25 aprile. Bisogna fare le cose in grande, anche perché nella maggior parte dei casi saremo impegnati con il dividere dei bei momenti di convivialità con i nostri cari, con parenti ed amici.

Pranzo del 25 aprile menu, che cosa cucinare

Penne rigate all'arrabbiata
Penne rigate all’arrabbiata (Canva – inran.it)

Un ottimo modo per rendere omaggio a coloro che hanno reso possibile la Liberazione è preparare dei piatti tipici regionali della tradizione. Perché la tradizione, specialmente a tavola, rappresenta la maniera più bella ed indicata per rendere attuale il passato.

E complice la Pasqua ancora recente, possiamo pensare anche di replicare qualche pietanza tipica di questa festività. Sia che resteremo a casa o che andremo all’aperto, magari in giardino per un barbecue oppure in spiaggia od in montagna, ce ne sono di cose buone da preparare.

Possiamo propendere per delle tartine da farcire con tonno e salmone e con un formaggio morbido o spalmabile, magari anche con qualche pomodorino fresco affettato. Oppure con dei sottaceti. A pranzo impera la lasagna, al ragù tradizionale oppure nella sua versione bianca con besciamella.

Dall’antipasto al dolce, ce n’è per tutti i gusti

Altrimenti ci sono un buon timballo da farcire come più ci piace o delle penne rigate con panna e salsiccia a pezzetti. E che dire di un bel piatto di Boscaiola? o di penne rigate (trattengono meglio il sugo, n.d.r.) all’arrabbiata? Facilissima da preparare.

Per secondo, spazio ad una fettina di carne bovina arrosto, magari il filetto, a cui accostare delle patate al forno o fritte, ed insalata con verdure ed ortaggi di tutti i tipi. Da condire con del succo di limone. Altrimenti va bene anche qualsiasi tipo di pesce alla griglia. Per un secondo fuori porta (a proposito, ecco le regole per un picnic senza imprevisti) invece si prestano bene polpette di tutti i tipi, o melanzane fritte.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Come dessert, fra Tiramisù, cheesecake e bignè ce n’è di scelta possibile. Altrimenti possiamo andare ancora più sul sicuro con una buona crostata, al cioccolato od alla frutta.

Impostazioni privacy