Sorbetto al limone: come farlo in casa con la ricetta tradizionale, un sapore incredibile

Scopriamo la ricetta tradizionale del sorbetto al limone, un dolce squisito e rinfrescante da assaporare durante la stagione calda.

preparazione sorbetto limone classico
Bicchiere con sorbetto al limone (Canva – Inran.it)

La bella stagione si avvicina e con essa la voglia di assaporare deliziose pietanze fresche e dissetanti. Un classico della stagione estiva è il sorbetto al limone. Dissetante, fresco e semplice da preparare, ma al contempo delizioso. È un vero e proprio dessert ideale da gustare dopo i pasti oppure anche a merenda.

Ecco un’idea per prepararne uno a casa: per preparare questa ricetta consigliamo i limoni biologici, non solo perché il gusto è particolarmente intenso, ma anche perché dovendo utilizzare le bucce, è meglio evitare di usare le bucce piene di pesticidi. Se vedi al supermercato i limoni particolarmente lucidi, allora diffida, sono sicuramente altamente trattati.

Preparazione del classico sorbetto al limone, gusto squisito

ingredienti sorbetto limone
Sorbetto al limone in bicchiere (Canva – Inran.it)

Gli ingredienti necessari per la preparazione del tradizionale sorbetto al limone sono:

  • 300 ml di succo di limone. Corrisponde a circa 7/8 limoni.
  • Bucce di limone.
  • 180 g di zucchero bianco
  • 190 ml d’acqua
  • 1 albume d’uovo (più 1 cucchiaio di zucchero)

È possibile preparare questo sorbetto senza la gelatiera. Per prima cosa, dobbiamo lavare per bene i limoni e pelarli con un coltello o con il pelapatate, in modo tale da mettere da parte la scorza. Evitiamo di esportare anche la parte bianca, che risulta particolarmente amara al gusto. Dopo aver pelato i limoni, ne ricaviamo il succo, che metteremo da parte.

A questo punto, prendiamo un pentolino e versiamo l’acqua, lo zucchero e le scorze. Mettiamo il pentolino sul fuoco per qualche minuto, il tempo necessario a far sciogliere lo zucchero. Spegniamo quindi la fiamma e facciamo raffreddare. Una volta freddo, eliminiamo le bucce dal pentolino e aggiungiamo il succo del limone, precedentemente filtrato con un colino.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ora possiamo montare l’albume a neve in una ciotola e unire il cucchiaio di zucchero. Infine, incorporiamo questo composto ai liquidi e mescoliamo dall’alto verso il basso, fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferiamo il composto in una vaschetta e mettiamo in freezer per circa 3 ore, cercando di mantecare ogni ora.

Il sorbetto rimarrà morbido e cremoso. Passate le tre ore, prima di servirlo è opportuno che rimanga fuori dal freezer per circa mezz’ora. Infine, dobbiamo frullarlo in frullatore e servirlo nei bicchieri, accompagnato da uno spicchio di limone e da qualche foglia di menta decorativa. Il nostro sorbetto è pronto a essere gustato.

Impostazioni privacy