Le migliori piante da esterno che hanno bisogno di pochissime cure e poca acqua

Ho proprio qui una bella notizia per te: se ti piacciono le piante ma non hai tempo per curarle, queste sono le migliori da esterno a cui basta poca acqua!

piante facili da coltivare
Persona che si rilassa in giardino (Canva – Inran.it)

Se sei un amante delle piante, ma non hai molto tempo da dedicare alla loro cura, allora oggi ho proprio una bellissima notizia per te. Infatti non tutti hanno modo di prendersi cura delle piante, basta un piccolo errore o una dimenticanza per rovinare i tuoi sforzi. Ci sono anche persone che, nonostante le cure e le attenzioni, finiscono per combinare un disastro perché non hanno il cosiddetto “pollice verde”. Ma non per questo non puoi avere delle belle piante anche tu. Infatti, ce ne sono moltissime che non richiedono chissà quante cure, ad alcune basta solo un po’ di acqua per crescere forti e rigogliose, vediamo subito di quali piante di tratta.

Le piante da esterno migliori da crescere: basta loro un po’ di acqua per stupirti e darti tantissime soddisfazioni

piante da esterno
Diversi tipi di piante (Canva – Inran.it)

Queste piante sono di una bellezza travolgente e, ci puoi scommettere, una volta piantate tutti i tuoi vicini di casa te le invidieranno. Ci sono diversi tipi di piante che crescono anche con il caldo e con pochissima acqua, alcune sono addirittura ottime per essere usate in cucina e per preparare quindi ricette deliziose. Non tutti lo sanno, ma infatti il rosmarino è un arbusto molto forte e che cresce anche se gli si danno poche cure e poca acqua. Anche la salvia è una pianta che resiste molto bene al caldo e che regala anche una fioritura bellissima. Inoltre, puoi piantarla sia nel terreno che in un vaso ed usarla in cucina quando vuoi.

Anche la Lantana è una pianta che resiste bene al caldo e che quindi ha bisogno di poca acqua (qui qualche consiglio su come coltivarla e dove trovarla). Fa anche dei fiori molto belli e di diversi colori in base alla varietà che scegli, l’importante è concimarla una volta ogni due settimane l’estate.

Anche le piante che fanno parte della famiglia delle Graminacee sono semplicissime da coltivare. Si tratta di piante molto comuni e che crescono anche in climi aridi e secchi. Basta loro quindi pochissima acqua per crescerle. Le più comuni sono la Mischantus e la Stipa che puoi trovare nei vivai e nei negozi specializzati (anche online).

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Anche delle piante erbacee perenni possono aiutarti ad avere uno spazio verde e fiorito anche tu e senza alcuno sforzo. Ce ne sono davvero moltissime, dalle più particolari a quelle che non ti aspetti, che sono molto comuni e che puoi ammirare molto spesso.

coltivare piante
Margherite appena sbocciate (Canva – Inran.it)

Tra queste piante puoi infatti trovare le margherite. Non tutti lo sanno, ma bastano davvero pochissime cure per farle crescere in modo facile e veloce. Ovviamente anche le piante grasse sono facilissime da coltivare, quelle del genere succulente sono semplicissime da crescere, un po’ di acqua ed ecco che avrai un giardino bellissimo.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy