Cambia tutto nelle RSA e negli ospedali: ecco le nuove regole per via del Covid

Entrano in vigore nuove regole Covid: dove resta l’obbligo delle mascherine e quali sono le nuove disposizioni entrate in vigore.

Personale sanitario mascherine
Personale sanitario mascherine (Canva – inran.it)

L’obbligo delle mascherine, in base a quelle che sono le nuove regole anti Covid, conosce delle variazioni. Con le nuove disposizioni in vigore da lunedì 1° maggio 2023 alcune cose sono cambiate, ma altre sono invece state confermate. Questo importante accessorio per la sicurezza ad esempio rimane per gli ospedali e per le RSA.

Tanto il personale medico e sanitario quanto le persone in visita ai ricoverati devono rispettare l’obbligo delle mascherine secondo quanto stabilito da questo ulteriore aggiornamento delle regole anti Covid. Questa però è una delle poche eccezioni a quella che è invece una politica di allentamento che il Ministero della Salute avrebbe intenzione di attuare.

L’emergenza legata alla circolazione del virus è ormai sotto controllo già da tempo, nonostante il virus stesso sia ancora in circolazione e le autorità mediche nazionali riferiscano che alcune Regioni siano a rischio moderato o comunque da non sottovalutare. Per questo le norme anti-pandemia hanno trovato una motivazione d’essere fino ad oggi, a tre anni di distanza dall’emergenza sanitaria e dal lockdown che tutti quanti noi ricordiamo.

Nuove regole Covid: obbligo delle mascherine, cosa cambia dal 1° maggio 2023

uomo mascherina
Un uomo che indossa la mascherina (Canva – inran.it)

La situazione attuale è questa, in cui l’obbligo delle mascherine già non sussiste più da tempo per situazioni di normale quotidianità come l’andare a fare la spesa o lo stare in un ristorante od in un ufficio.

La mascherina andrà usata obbligatoriamente in quegli ambienti che hanno strettamente a che fare con l’ambito medico. E quindi reparti di ospedali, pronto soccorso ed ogni altro posto dove si trovino pazienti immunodepressi, anziani e persone con il sistema immunitario fragile e provato da delle patologie in corso. Che sono per l’appunto i soggetti maggiormente esposti a rischio.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

L’utilizzo delle mascherine rappresenta sempre una importante e primaria forma di protezione. L’obbligo decade anche per i bar e le aree comuni di ospedali e di strutture mediche, ma come detto permane quando si entra in ambienti sanitari come i reparti.

E l’uso delle mascherine viene meno anche negli studi medici, dove sarà a discrezione del medico stesso chiedere ai propri pazienti il continuare a farne uso. Si raccomanda sempre e comunque di fare ricorso alla prudenza, meglio portare comunque una mascherina con sé in caso di evenienza.

Impostazioni privacy