Se la tua pianta di basilico ha le foglie bucate c’è un motivo: qual è e come risolvere

Se sulla tua pianta di basilico hai notato delle foglie bucate, allora devi correre subito ai ripari: qual è il motivo e come risolvere subito!

Siamo quasi in estate ed è questo il periodo perfetto per coltivare il basilico. Questa piccola pianta aromatica è un punto fermo della cucina italiana. Da sempre usata per insaporire molte ricette e per essere la protagonista della nostra tavola, quando prepariamo una bella pasta al pesto alla genovese, è una delle piante aromatiche più amate di sempre.

coltivazione basilico
Foto in primo piano delle foglie di una pianta di basilico (Foto di Aurora De Santis – Inran.it)

Non tutti lo sanno, ma è facilissimo coltivare il basilico. Si tratta infatti di una pianta molto forte e che necessita di poche attenzioni. Coltivare il basilico in casa dà numerosi benefici. Non solo puoi usare le sue buonissime foglie in cucina a costo zero, ma anche sentire un buonissimo profumo in casa, inoltre, dettaglio di non poca importanza, l’odore del basilico allontana le zanzare. Insomma, puoi avere solo grandi benefici scegliendo di coltivare il basilico. Come per tutte le piante, anche questa ha bisogno di qualche piccola attenzione. Se recentemente ti è capitato di vedere che sulle foglie della tua piantina di basilico ci sono dei buchi, vuol dire che c’è un problema che va assolutamente risolto. Scopriamo subito insieme di cosa si tratta.

Basilico con le foglie bucate? Ecco la soluzione al problema

Lo stato di salute delle piante può facilmente essere intuito guardando attentamente le loro foglie. È infatti attraverso le foglie che più spesso possiamo capire se la nostra pianta ha delle carenze nutrizionali, delle malattie o altri problemi.

foglia bucata
Foglia di basilico bucata (Foto di Aurora De Santis – Inran.it)

Può infatti capitare spesso che la pianta di basilico presenti delle foglioline bucate. Il motivo di questa situazione è più semplice di quanto pensi. Infatti, sebbene il basilico allontani molti tipi di insetti per via del suo profumo eccezionale, ne attrae anche molti per la stessa identica ragione. Ci sono infatti molti animali che possono essere attratti dal basilico ed esserne addirittura ghiotti.

coltivazione basilico
Pianta di basilico (Foto di Aurora De Santis – Inran.it)

Le foglie bucate infatti possono infatti essere causate da lumachine o insetti che, attratti dal basilico, ne sgranocchiano le foglie. Non è dunque una cosa gravissima nel caso dovessi notare solo qualche foglia bucata sulla tua pianta. Se invece il problema è più esteso, allora devi agire. Indossa dei guanti e, con delicatezza, rimuovi le lumache portandole magari vicino ad un albero o in un cespuglio. Nel caso in cui non dovessi trovare lumache, allora potrebbero essere alcuni insetti a mangiare le foglie del basilico.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

In questo caso puoi usare un repellente naturale che allontani gli insetti. Puoi infatti utilizzare olio essenziale di menta piperita, di eucalipto oppure di rosmarino. Versa dell’acqua in uno spruzzino ed aggiungi qualche goccia di olio essenziale. Spruzzalo poi sulla pianta per qualche giorno. Vedrai che gli insetti staranno alla larga dalla tua pianta di basilico.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy