Gerani: come prendersene cura in primavera per avere una fioritura eccezionale

In Se vuoi aiutare i tuoi Gerani per avere una fioritura incredibile questa primavera, allora non puoi lasciarti scappare questi trucchetti.

Se hai delle piante, saprai bene quanto amore, cure e dedizione ci vogliono per far in modo che crescano sane e forti.

gerani in fiore
Gerani fioriti in un’aiuola (Canva – Inran.it)

Siamo ormai in primavera e questo significa che moltissime piante regalano delle fioriture meravigliose. In questa bella stagione, la natura si sveglia e ci dona dei paesaggi bellissimi e colorati, per non parlare del dolce profumo dei fiori che possiamo sentire nell’aria. Se anche tu sei un amante della natura, sicuramente hai delle piante in casa, tra cui anche i Gerani. Questa pianta è molto diffusa e spesso la si può ammirare nei giardini e sui balconi per via del fatto che si tratta di una pianta molto forte e che cresce facilmente.

Nonostante ci vogliano poche cure per avere una pianta di Gerani bellissima, questo non significa che non devi avere qualche piccola attenzione in più per avere dei risultati ancora più grandi. Per questo oggi, voglio insegnarti qualche trucco furbo per aiutare i Gerani a fiorire e ad abbellire casa tua. Vediamo subito come fare, vedrai che è facilissimo.

Come aiutare i Gerani per avere una fioritura così eccezionale che rimarranno tutti a bocca aperta

Non dovrai far altro che usare un piccolissimo stratagemma per aiutare la tua pianta a fare dei fiori meravigliosi ed avere uno sviluppo molto abbondante.

fioritura gerani come fare
Geranio in vaso (Canva – Inran.it)

Come tutte le piante, anche i Gerani hanno bisogno di minerali, vitamine e sostanze che li aiutino a crescere. Si tratta di nutrienti essenziali per la crescita, lo sviluppo e il mantenimento della tua pianta. Per avere una fioritura mai vista prima, non devi far altro che dare questa sostanza alla pianta con una determinata frequenza.

Puoi utilizzare un fertilizzante apposito che puoi trovare nei negozi di giardinaggio, oppure in diversi store online o anche nei vivai, altrimenti puoi utilizzare il sale Epsom o dei semplici fondi di caffè. Questi ultimi sono una vera e propria arma segreta per far crescere al meglio le piante, ti lascio qui qualche consiglio su come utilizzarli al meglio.

fioritura primavera
Gerani fioriti in primavera (Canva – Inran.it)

Ora che sai cosa usare per fertilizzare i Gerani, vediamo quando fornire alla pianta questi nutrienti. Va benissimo fertilizzare la piantina quando la travasi oppure quando la pianti. In questo modo, puoi darle subito una spinta in più e per evitare anche di traumatizzarla. In questa fase, puoi fertilizzare anche con un po’ di compost (che puoi fare anche in casa) oppure con un fertilizzante liquido (da dare alla pianta una volta ogni 2 o 3 settimane).

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Anche quando cominciano a nascere i primi boccioli, puoi aiutare i Gerani con un buon fertilizzante così da stimolare la crescita dei fiori. Puoi continuare a dare il fertilizzante fino all’estate. In autunno e in inverno puoi anche ridurre la frequenza del fertilizzante in quanto la pianta passa alla fase vegetativa e non ha bisogno di molti nutrienti.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy