Non usare più questo detersivo: la lavatrice si potrebbe rompere da un momento all’altro

Non tutti lo sanno, ma c’è un detersivo che, se usato spesso in lavatrice, può davvero farla rompere: in molti commettono questo grave errore!

Lo so che la notizia di oggi può sembrarti davvero strana, ma è la pura verità. Anche se questo detergente è specifico per la lavatrice, a lungo andare potrebbe danneggiarla in modo grave, in modo anche irreparabile.

lavatrice guasti
Lavatrice in casa (Canva – Inran.it)

La lavatrice è uno di quegli elettrodomestici che tutti abbiamo in casa, è praticamente indispensabile. Pensa a come sarebbe la tua vita se dovessi lavare il bucato a mano oppure portarlo in lavanderia. Sia l’una che l’altra opzione sono davvero improponibili. Visto che la lavatrice è così importante in casa, è sempre meglio effettuare una corretta manutenzione. È infatti fondamentale pulirla con una certa frequenza, eliminare il calcare ed evitare che si crei, così come è importante svuotare il filtro e pulire tutti i componenti per evitare la formazione di muffa. A volte però il problema può non essere lo sporco, ma proprio il detersivo. Se usi questo, faresti bene a smettere subito di utilizzarlo perché potresti rompere tutto.

Attenzione a questo detersivo: usarlo in lavatrice è uno sbaglio madornale!

Quando si tratta di avere cura dei nostri elettrodomestici, soprattutto di quelli costosi, è veramente importantissimo se non vogliamo rimetterci dei soldi.

lavatrice manutenzione
Uomo che guarda preoccupato la lavatrice (Canva – Inran.it)

Basta davvero poco perché si rompano senza che possiamo poi farci nulla, e la lavatrice non fa di certo eccezione. Non tutti lo sanno, ma alcuni detersivi sono dannosi e potrebbero creare gusti e malfunzionamenti all’apparecchio. Vediamo subito di quali detersivi si tratta.

Ebbene, non c’è una regola generale che ci “vieta” di usare dei detersivi specifici per la lavatrice, ma dobbiamo stare attenti ad una cosa molto importante. Quando infatti laviamo il bucato a basse temperature, nel caso in cui siamo soliti utilizzare un detersivo in polvere, è molto importante accertarci che si sciolga giù a 30°C. In caso contrario, il detersivo in polvere non si scioglierà andandosi poi a depositare nella lavatrice.

detersivo lavatrice usi
Quale detersivo utilizzare in lavatrice: liquido o in polvere?(Canva – Inran.it)

Questo accumulo può portare a diversi problemi, potrebbe anche intasare i tubi di scarico e provocare un vero disastro. Poi, non potendosi sciogliere,  il bucato non verrebbe bene proprio per l’assenza del detersivo. Se invece fai il bucato ad alte temperature (da 60°C in su) allora puoi tranquillamente usare il detersivo in polvere.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Quando lavi a freddo quindi, meglio utilizzare un detersivo liquido così da favorire lo scioglimento delle sostanze chimiche senza correre inutili rischi. Un altro accorgimento da utilizzare è quello di controllare sempre la consistenza del detersivo liquido. Anche questo detersivo infatti potrebbe essere troppo denso e andare a creare delle otturazioni e non sciogliersi come dovrebbe. Meglio utilizzare un detersivo né troppo denso e né troppo liquido per evitare problemi.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy