Perché si gonfiano le labbra e come riuscire a rimediare in poco tempo

Quali sono le cause delle labbra gonfie e come rimediare al problema: scopriamo qualche valido rimedio per alleviare il dolore e il gonfiore.

rimedi gonfiore labbra
Ragazza con infezione al labbro (Canva – Inran.it)

Le labbra gonfie sono spesso causate da problemi di vario genere, come allergie, disidratazione, reazione a determinati farmaci, infezioni, traumi o esposizione solare. Solitamente, per alleviare il dolore e sgonfiare le labbra si ricorre a un trattamento antibiotico o antinfiammatorio. Ma ci sono anche altri sistemi per rimediare in modo naturale.

Quando le labbra si gonfiano possono procurare dolore e fastidio, oltre a sintomi di prurito, macchie rosse e bruciature e ipersensibilità. In alcuni casi si fa fatica anche a masticare, a bere o a parlare. L’aumento di volume di questa parte del corpo è dovuto da diversi fattori, uno dei più comuni è l’allergia, che accompagna gonfiore del volto e difficoltà respiratorie.

Quali rimedi adottare per le labbra gonfie: cause e sintomi

gonfiore labbra cause
Donna con dolore al labbro inferiore (Canva – Inran.it)

Se il gonfiore deriva da un trauma subito, le labbra appaiono gonfie nella parte colpita, e possono essere accompagnate da ferite, tagli o lividi. Se è in atto un’infezione, le labbra posso presentare della piaghe o delle piccole vesciche. In certi casi, questo disturbo è semplicemente causato da allergie alimentari o da irritazione cutanea, magari dovuta all’utilizzo di prodotti cosmetici irritanti.

O ancora, il gonfiore può essere causato da malattie autoimmuni, come herpes e lupus. Insomma, le cause sono molteplici, senza dimenticare l’incidenza del virus Covid. Secondo uno studio pubblicato sulla testata scientifica Journal of Medical Research and Health Education, infatti, il virus ha causato lesioni, afte, vesciche e gonfiori in tantissimi pazienti colpiti.

sintomi labbra gonfie
Herpes sulle labbra (Canva – Inran.it)

Tra le cause più frequenti di gonfiore alle labbra, in particolare sui bambini, è la cheilite, ossia un’infiammazione acuta o cronica agli angoli della bocca. In base alla causa, ovviamente si applica un rimedio specifico. Tuttavia, è sempre bene applicare del ghiaccio sulla parte dolorante, oppure un unguento.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ovviamente, mai fare di testa propria, e il consiglio è sempre quello di contattare il proprio medico per la diagnosi e per il trattamento. Di solito, qualsiasi sia la causa, il gonfiore alle labbra sparisce nel giro di pochi giorni, al massimo qualche settimana, in caso di infezione grave. Si consiglia di bere sempre tanta acqua per idratare il cavo orale, e utilizzare impacchi freschi e balsami per labbra.

Impostazioni privacy