Ogni quanto bisogna lavare un paio di jeans dopo averli indossati?

Quanto dura un paio di jeans ed ogni quanto lavare i jeans. Come fare per non rischiare di rovinarli e preservarli sempre.

Ogni quanto bisogna lavare un paio di jeans? Si parla di un tessuto particolare, con quello che è uno dei capi di abbigliamento più diffusi che ci siano. In che modo bisogna prenderci cura dei nostri calzoni, come anche di una gonna, di una camicia o di una giacca di jeans?

Quanto spesso si lavano i jeans?
Jeans in lavatrice (Foto Canva – inran.it)

È comprensibile avvertire un po’ di timore nel rovinare i nostri abiti realizzati in questo modo. Anche procedendo come siamo abituati a fare, sia con un lavaggio in lavatrice che a mano, potrebbe capitare di andare incontro a dei problemi. Quindi, ogni quanto bisogna lavare un paio di jeans? Non vorremmo mai vederli perdere il colore ed anche la forma. Sarebbe buona norma procedere con il lavaggio all’incirca dopo un uso che va dalle cinque volte a salire, oppure al massimo due volte al mese, se non ci sono macchie sopra. Nel caso esponiamoli all’aria aperta per una giornata intera, facendo attenzione ovviamente alle intemperie ed all’umidità, oppure al troppo Sole. Dopo una esposizione all’aria i nostri capi in jeans saranno di nuovo adatti per essere indossati.

Ogni quanto bisogna lavare un paio di jeans

Quando poi arriva il momento del lavaggio bisogna adottare alcune precauzioni, che ci permetteranno di proteggere il più possibile il colore. Ricordiamo sempre di rovesciare i nostri vestiti fatti di jeans e di procedere con acqua rigorosamente fredda.

Quanto spesso si lavano i jeans?
Lavaggio a mano di capi in jeans (Foto Canva – inran.it)

Inoltre, se laviamo i nostri jeans con altri indumenti, che siano tutti della stessa tonalità di colore. Quindi questo ci deve portare a prestare grande attenzione anche a badare bene dal non unire dei capi di abbigliamento chiari da quelli scuri. Ed ancora, è altamente consigliato lavare non più di due vestiti in jeans insieme. Così come è importante – e questo vale sempre ed in ogni caso – non sovraccaricare la lavatrice. In caso contrario il bucato non risulterà ben pulito come vorremmo ed anche in fase di centrifuga non sarà del tutto asciutto.

Quanto spesso si lavano i jeans?
Diversi jeans messi ad asciugare (Canva – inran.it)

Sempre per quanto riguarda la fase di asciugatura, va del tutto evitata l’asciugatrice. Bisogna procedere con la cara, vecchia, asciugatura sullo stendino o sulle corde. Ed aspettare che il passare delle ore faccia il suo corso. Invece per disinfettare i capi in jeans, si può agire a mano aggiungendo del disinfettante apposito e lasciando a mollo per un’ora.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Oppure, in lavatrice, dobbiamo scegliere un ciclo delicato aggiungendo un prodotto adatto in vaschetta. Oppure aceto e bicarbonato mescolati. Laviamo sempre a rovescio i jeans ed avviamo pure. Una cosa importante da fare è sempre quella di consultare l’etichetta del nostro capo, perché lì ci sono alcune importanti indicazioni, tra le quali la temperatura massima consigliata.

Impostazioni privacy