Tofu: cucinalo “strapazzato” e non vorrai più vivere senza | Una ricetta strepitosa

Sei curioso di scoprire alcune nozioni sul tofu e come renderlo strapazzato con questa fantastica ricetta gustosa!

tofu oriente
Tofu strapazzato sul fettine di pane (Canva-Inran.it)

Prima di scoprire questa deliziosa ricetta ideale per realizzare sontuose colazioni diversi dal solito. Noterai subito i benefici e le proprietà che possiede il tofu essenziali per la tua tua salute psico-fisica. Il tofu è un particolare cibo di origine cinese ricavato mediante la cagliatura del latte di soia.

Il tofu è essenziale nella cucina orientale per realizzare zuppe gustose ed è considerata un alternativa proteica davvero notevole ed è un pasto completo utilizzato particolarmente dai vegetariani e vegani come sostituiti di carne e pesce. In commercio è possibile acquistare diverse varietà come il tofu delicato, il solido asiatico e il secco occidentale.

Ecco come ricreare il tofu strapazzato con questa ricetta!

tofu benefici salute
Ciotola di tofu (Canva-Inran.it)

Molte persone pensano che il tofu sia un particolare formaggio, simile alla feta ma non è così. Infatti questo particolare alimento è ricavato mediante la cagliatura del latte di soia, chiamato anche liquido bianco dei fagioli di soia stufati. Il tofu possiede pochissime calorie ed è la fonte numero uno di proteine vegetali, sali minerali e vitamine varie.

tofu ricetta economica
Piatto di tofu strapazzato (Canva-Inran.it)

Inoltre è un potente saziante, visto che non appesantisce minimamente e in commercio è possibile acquistare non solo il classico tofu bianco, ma anche con le erbette o addirittura affumicato. sentiti libero di cucinarlo come vorrai: al forno, fritto, in padella o grigliato da accompagnare a salse speziate o zuppe.

È davvero facile e veloce realizzare in casa il tofu strapazzato:

  • 250 grammi di tofu;
  • Cipolla rossa;
  • Spezie varie come zenzero, curcuma, curry e cumino;
  • Pepe nero e sale q.b;
  • Manciata di prezzemolo fresco;
  • Olio d’oliva.

Procedimento della ricetta:

In una pentola capiente cerca un cucchiaio colmo d’olio e le varie spezie come la paprika, lo zenzero, il cumino il curry e la cipolla. Lascia rosolare i vari ingredienti finché la cipolla non si sarà imbiondita del tutto. Per velocizzare il procedimento della cottura della cipolla si consiglia di aggiungere un bicchiere di birra. Non perderti tutte le curiosità in merito a questo prodotto miracoloso: il tofu!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Dopodiché potrai aggiungere la sbriciolata di tofu e lasciar cuocere per almeno 5 minuti aggiungendo un cucchiaio di salsa di soia, anche se questo passaggio è facoltativo. Impreziosisci il piatto con una spruzzata di sala, pepe e prezzemolo fresco tagliato finemente e il gioco è fatto. Lo sai che il tofu possiede delle controindicazioni davvero significative per la salute? Ecco la risposta!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy