Delizioso il tortino al cioccolato: come farlo in poche mosse, la ricetta che conquista

Finalmente anche tu in pochi e semplici mosse potrai realizzare un tortino al cioccolato dal cuore morbido e fumante: ecco la ricetta!

tortino cioccolato ricetta
Tortino al cioccolato (Canva-Inran.it)

La cucina riserva sempre un sacco di sorprese, con pochi è semplici ingredienti è possibile realizzare gustosi manicaretti alla portata di tutti. Non occorre per forza essere cuochi o chef rinomati per ricreare in casa sontuosi manicaretti da leccarsi i baffi.

Inoltre una chicca che sicuramente ti lascerà senza parole: uno studio recente ha confermato che passare qualche ora ai fornelli possa aiutare nella concentrazione, nella memoria e allevia immediatamente lo stress psico-fisico mediante il rilascio di endorfine e serotonina, l’ormone dell’umore.

Tortino al cioccolato: ecco la ricetta in poche mosse!

dolce al cioccolato
Donna che cucina (Canva-Inran.it)

Il tortino al cioccolato non è altro che un dolcetto di piccole dimensioni ed è un dessert da cucchiaino. Una volta che si arriva al cuore del dolce noterai subito un cuore caldo al cioccolato che ti farà perdere i sensi talmente che è buono! L’invenzione e il merito lo si danno a un pasticciere francese di nome Michel Bras, il quale dopo una giornata in famiglia in montagna ha pensato bene di realizzare un dolce che racchiudesse le sue emozioni e immortalare così la bellissima giornata.

Per questo è nato il tortino al cioccolato, una ricetta che finalmente riuscì a trovare il giusto equilibrio di sapori solo nel lontano 1851. È davvero facile ricreare in casa questi tortini al cioccolato, consigliati per una cena in famiglia o se hai ospiti a cena e non sai cosa proporre senza impiegarci troppo tempo, fatica e denaro. Gli ingredienti per la realizzazione del tortino al cioccolato sono i seguenti:

dolce consigli
Dolcetto al cioccolato e gelato (Canva-Inran.it)
  • 250 gr di cioccolato fondente;
  • 130 gr di zucchero semolato;
  • 135 gr di burro;
  • 4 uova;
  • Essenza alla vaniglia;
  • Cacao o zucchero a velo q.b.

Per la realizzazione dei tortini al cioccolato caldi e fumanti occorre per primo versare i vari ingredienti in una terrina capiente come il cioccolato fondente fuso, il burro, lo zucchero e le uova.  Fatti aiutare da una frutta manuale in modo da poter miscelare per bene i vari ingredienti ottenendo un composto elastico e privo di grumi. Nel frattempo imburra vari stampini monoporzione di alluminio, a questo punto non ti resta che aggiungere la farina. Questa ricetta farà sicuramente al caso tuo: preparala per la festa della mamma, sarà un successone!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Versa il composto negli stampini, ricoprili con della pellicola trasparente e trasferiscili in freezer per almeno 4 ore. I tortini al cioccolato potrai cuocerli in forno preriscaldato a 220 gradi per 20 minuti. Una volta sfornati capovolgi gli stampini e guarnisci con una spolverata di zucchero a velo o cacao amaro e una quenelle di gelato alla vaniglia. Non perderti questa gustosa ricetta salata: questa torta ti manderà in tilt!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy