I sintomi del tumore alla gola: cosa guardare e cosa fare alla svelta

Grazie a questa utile guida informativa scoprirai tutto quello che concerne il tumore alla gola, i vari sintomi e cosa fare al riguardo!

tumore gola sintomi
Tumore alla gola (Canva – Inran.it)

La vita è un dono meraviglioso ed è per questo che non bisogna sprecare nemmeno un giorno soltanto. Innanzitutto è importante prendersi cura della propria salute, solo in questo modo potrai ottenere benefici sia fisici che mentali. Come ben sai se stai bene puoi organizzare per il meglio la tua vita e condividerla con chi ami a partire dalla famiglia fino agli amici.

Per stare ben si intende quello stato di benessere completo a livello fisico, mentale che sociale che ogni individuo ricerca per tutta la vita. Nel momento in cui però si trascura questo fattore è possibile andare incontro a disturbi e malattie per nulla per nulla piacevoli.

Tumore alla gola: sintomi e cosa fare

tumore gola cause
Donna che avverte dolore e infiammazione alla gola (Canva – Inran.it)

La tematica di oggi riguarda il tumore alla gola, ovvero un carcinoma maligno che si sviluppa principalmente nella laringe, nella faringe e nelle tonsille. La gola è una struttura alquanto complessa e i suoi compiti principali sono quelli di deglutire cibo e saliva, respirare e parlare. Esistono vari tipi di tumore alla gola, ma il 90% dei casi il carcinoma in questione è quasi sempre spino cellulare o detto anche carcinoma squamoso. Di solito tale malattie si manifesta in genere intorno ai 60-70 anni, il 10% negli uomini in giovane età e il 5% nelle donne. In Italia per esempio più di 5000 persone si ammalano di tumore alla gola ogni anno: dati davvero impressionanti.

controlli medici tumore gola
Medico che visita la paziente alla gola (Canva – Inran.it)

La causa principale di tale malattia non è ancora chiara ai medici, ma secondo alcune ricerche sviluppate negli anni pare che i fattori comuni che possono provocarlo possono essere la dipendenza da fumo, alcol, infezioni come il papilloma virus o l’inalazione di sostanze altamente tossiche per l’uomo. I sintomi principali sono la tosse cronica, il mal di gola, ma anche la perdita parziale dell’udito, l’improvviso ingrossamento dei linfonodi presenti sul collo, ma non solo.

Ovviamente i sintomi variano da individuo a individuo, per questo in alcuni casi è possibile riscontrare anche ulcere alla bocca, perdita di sangue dal naso e respiro affannoso. Tumore alla gola: prevenzione e consigli utili per trattarlo in maniera tempestiva! I sintomi sono generici, ma se manifestati in presenza di disturbi ancora più gravi è il caso di informare il proprio medico curante, il quale dopo un accurata anamnesi potrà indirizzarti verso specialisti nel settore, così che possa curare e trattare il carcinoma in maniera tempestiva.

Le cure per il cancro alla gola sono diverse come la radioterapia, la chemioterapia con somministrazione di farmaci immunoterapici che vanno a difendere il corpo dal cancro. Ecco i vari segnali che ti mostrano di avere un tumore: ecco come curarlo e cosa fare! Per questo è importante adottare uno stile di vita sano ed equilibrato che prevede una dieta composta da frutta e verdura di stagione, evitare con l’abuso di alcol, fumo, di utilizzare precauzioni per evitare malattie sessualmente trasmissibili e di fare un controllo odontoiatrico di tanto in tanto. Attenzione a questi aspetti fondamentali per la tua salute!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy