Cos’è la Lecitina di soia, a cosa serve e per chi è consigliato il consumo

Oggi scopriamo cos’è la Lecitina di soia, come si usa, quali sono i suoi benefici e per chi è consigliato l’uso.

Quando si tratta del nostro benessere, dobbiamo sempre interessarci ed essere pronti a scoprire nuovi alimenti che possano farci bene.

benefici soia
Cucchiaino colmo di lecitina di soia (Adobe Stock – Inran.it)

Per questo oggi, ho deciso di parlarti della lecitina di soia. Si tratta di  un ingrediente ricavato, appunto, dalla soia e che è molto versatile. Può avere moltissimi benefici sulla tua salute poiché possiede delle proprietà davvero straordinarie.  La lecitina è un ingrediente molto versatile e salutare che può apportare numerosi benefici alla tua dieta quotidiana.

I benefici della lecitina di soia sono moltissimi: perché dovresti assumerla anche tu

Come abbiamo già visto, la lecitina si ricava dalla soia. È molto conosciuta le sue incredibili proprietà emulsionanti e per la sua capacità di migliorare anche la consistenza dei cibi. Oltre a ciò, la lecitina di soia offre una serie di vantaggi per la salute che la rendono un’aggiunta molto importante alla tua cucina.

lecitina soia benefici
Lecitina di soia in un recipiente, vicino un cucchiaino (Adobe Stock – Inran.it)

Puoi aggiungerla nel latte al mattino, allo yogurt, a diverse bevande o a moltissimi altri tipi di piatti poiché è praticamente insapore. Puoi comunque trovarla anche sotto forma di integratori a compresse.

Uno dei principali vantaggi della lecitina di soia è il suo incredibile effetto positivo sul sistema cardiovascolare. Alcuni studi hanno evidenziato che la lecitina di soia può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo Ldl (il cosiddetto “colesterolo cattivo”) nel sangue. In questo modo, la lecitina aiuta anche a prevenire l’accumulo di grasso nelle arterie e favorisce la riduzione di rischio di malattie cardiache. Inoltre, la lecitina di soia contiene anche molti acidi grassi essenziali che aiutano a mantenere un cuore forte e sano.

Ma non finisce assolutamente qui. La lecitina infatti può essere un elemento importantissimo anche per il benessere della pelle. Visto che trattiene l’umidità, aiuta la cute a rimanere sempre morbida ed idratata. Pensa che riduce anche l’invecchiamento e migliora l’elasticità della pelle. Questa sostanza è importantissima anche per il cervello. Infatti la lecitina aiuta a trasmettere gli impulsi nervosi, migliora anche le funzioni cognitive e la memoria.

integratore soia
Lecitina in compresse (Adobe Stock – Inran.it)

Inoltre, anche la digestione viene favorita dall’assunzione della lecitina. Questa sostanza è infatti in grado di assorbire i grassi ed agisce come emulsionante aiutando il corpo con l’assorbimento e lo smaltimento dei grassi. Questo aspetto è importantissimo ed è una funzione molto utile, che può aiutare le persone che soffrono di colesterolo alto e anche chi fa fatica a digerire i grassi.

Come vedi, la lecitina di soia è una sostanza davvero preziosa che sarebbe meglio includere nella tua alimentazione quotidiana. I suoi benefici per la salute generale del corpo sono incredibili, anche solo un paio di cucchiai al giorno possono fare la differenza e farti stare meglio. La lecitina puoi trovarla nelle farmacie, nei supermercati, nei negozi di alimentari oppure negli store online. Il costo dipende molto dalla marca, ma comunque è accessibile e per tutte le tasche.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy