Come capire il momento ideale per raccogliere il basilico: il segnale da notare

Non puoi assolutamente perderti questo trucchetto: ti insegno come capire il momento giusto per raccogliere le foglie di basilico!

Il basilico è una pianta aromatica amata e molto utilizzata in cucina. Il suo sapore e il suo profumo rendono qualsiasi piatto eccezionale.

raccogliere foglie basilico
Persona che prende delle foglie da una piantina di basilico (Canva – Inran.it)

Il basilico non è solo utilissimo in cucina, ma ha anche diverse funzioni. Il suo profumo intenso infatti è in grado di allontanare le zanzare ed altri tipi di insetti. Inoltre, se fai fiorire la pianta, dona uno spettacolo incredibile grazie ai suoi bellissimi fiori bianchi. Se hai anche tu una o più piante di basilico in casa, di sicuro userai le sue foglie per insaporire i piatti, prepararci il pesto o farci tante altre cose. Non tutti lo sanno, ma raccogliere le foglie in modo errato può danneggiare moltissimo la tua piantina. Per questa ragione, ho deciso di svelarti qualche trucchetto che sicuramente ti tornerà molto utile, potrai raccogliere il basilico senza rischiare di far soffrire la tua pianta.

Come raccogliere il basilico in poche mosse e senza danneggiare la sua salute

Se sei un appassionato di giardinaggio e coltivi il basilico, è fondamentale che tu conosca le giuste tecniche di raccolta per garantire una produzione ottimale ed una qualità superiore della tua pianta.

raccolta foglie basilico
Ragazza che tocca le foglie della sua pianta di basilico (Canva – Inran.it)

La raccolta del basilico richiede attenzione e cura per preservare le sue proprietà aromatiche ed il suo gusto intenso. Ti basterà seguire alcuni semplici e pratici consigli per ottenere dei risultati straordinari. Vediamo insieme di cosa si tratta:

  • Scegli il momento giusto: il basilico è al suo massimo aroma e sapore durante la fase di fioritura, quando le foglie sono mature e piene di oli essenziali. Quindi aspetta che la tua pianta abbia raggiunto un’altezza di circa 15-20 cm prima di iniziare la raccolta.
  • Le forbici: per evitare danni alle piante e ottenere una raccolta pulita, utilizza un paio di forbici appuntite e pulite, non rimuovere le foglie con le mani.
  • Quali foglie scegliere: raccogli prima le foglie del fusto principale e poi rimuovi anche le foglie inferiori che potrebbero essere ingiallite o danneggiate. Raccogli le foglie verdi e sane per ottenere la migliore qualità.
  • Non spremere le foglie: non strofinare e non spremere le foglie durante la raccolta in quanto potrebbero perdere parte degli oli essenziali, e quindi del loro sapore.
  • Quando raccogliere: devi raccogliere in modo regolare le foglie del basilico. Questo perché eliminare alcune foglie stimola una crescita più rigogliosa e continuativa della pianta. Dunque, taglia i fusti principali qualche giorno prima che la pianta inizi a fiorire completamente.
  • Come conservare le foglie: dopo aver proceduto alla raccolta, devi ovviamente conservare le foglie in modo corretto, per far in modo che non perdano sapore e profumo. Ci sono diversi modi di conservare il basilico, puoi congelare e foglie, oppure farle seccare per poi macinarle o usarle per creare un buonissimo olio aromatico.
  • Sono buoni anche i fiori: non solo le foglie, ma anche i fiori di basilico sono deliziosi e aromatici. Puoi utilizzarli infatti nelle tue ricette per arricchire i sapori dei tuoi piatti.

Ti basterà solo seguire questi consigli per raccogliere il basilico in modo ottimale, garantendo freschezza e aroma intensi. Ricorda che una corretta raccolta ed una giusta conservazione del basilico contribuiscono alla qualità delle tue ricette e al sapore dei tuoi piatti.

Gli errori da evitare quando raccogli il basilico

Mi raccomando, ci sono anche delle piccole attenzioni che devi tener presente quando raccogli il basilico. In particolare, ci sono degli errori che non dovresti commettere se non vuoi che la tua piantina di basilico soffra. Uno di questi è rimuovere troppe foglie.

cucinare basilico
Persona intenta a cucinare e che raccoglie qualche foglia di basilico dalla sua piantina (Canva – Inran.it)

Anche se sei tentato dal raccogliere grandi quantità di basilico, è importante evitare di esaurire completamente la pianta. Lascia sempre abbastanza foglie sulle piantine per consentire loro una crescita sana e continua. In questo modo, potrai godere di una raccolta abbondante per tutta la stagione senza andare ad intaccare il benessere del basilico.

Dopo diversi raccolti, potresti notare che la tua pianta perda vitalità. In questo caso, fermati con la raccolta e rinvasa la pianta. Forniscile un terreno ricco di sostanze nutritive e ben drenante. Innaffia di tanto in tanto e tieni la pianta in un luogo ombreggiato.

Vedrai che ti basterà seguire questi piccoli consigli per avere un raccolto eccezionale di basilico. Poche mosse e vedrai che tutti vorranno conoscere il tuo segreto, la tua pianta sarà bella, sana e dal sapore intenso.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy