Cerimonia a giugno: come vestirsi per essere al top, le ultime tendenze

Sei stato invitato a una cerimonia a giugno e non hai idea di quale vestito scegliere: ecco come vestirsi con le ultime tendenze!

Sei stata invitata a giugno a partecipare a un evento e non sai cosa indossare per non passare inosservata? Ho la soluzione per te: segui questa guida e potrai essere sempre pronta e impeccabile per qualsiasi evento possibile. È davvero un impresa ardua scegliere l’abito giusto, forse non lo sai ma esistono una serie di fattori che dovresti tenere conto prima di essere sicura dell’acquisto.

consigli bon ton cerimonia
Donna che sceglie l’abito adatto all’occasione (Canva – Inran.it)

Per esempio la location, il tipo di evento, il dress-code richiesto dalla sposa e non solo. Con l’avvento della primavera è ritornata la stagione degli eventi, il periodo dell’anno in cui si organizzano più feste e come ben sai a un invito non si può rifiutare. Ovviamente non dovrai spendere un capitale, ma seguire solo questi piccoli accorgimenti per fare la scelta giusta ed evitare brutte figure oppure occhiatacce indiscrete.

Come vestirsi per una cerimonia a giugno: ecco le tendenze

Se hai da poco ricevuto un invito per una cerimonia a giugno, sei nel posto giusto. Ti basterà seguire qualche consiglio utile e anche tu potrai sfoggiare il look perfetto per l’occasione. Infatti gli sposalizi necessitano di un dress-code specifico e soprattutto seguire delle piccole linee guida sul bon ton per evitare scivoloni di stile. Innanzitutto il primo consiglio riguarda la fisicità: tutti i corpi sono bellissimi, ma è importante scegliere il vestito adatto in modo da valorizzare ed esaltare le tue forme.

Se hai un fisico a pera opta per abiti lunghi o a trapezio che rimangano comunque morbidi nella parte inferiore del corpo evitando di enfatizzare i fianchi. Se invece possiedi un fisico a mela, si ad abiti con la vita alta che nascondano quindi la parte centrale del corpo. Mentre per una body-shape a clessidra si consigliano abiti aderenti come tubini o vestiti a sirena che risaltino le forme e donino al look un aspetto sensuale ma raffinato.

abito colore adatto cerimonia
Abiti esposti dai toni del rosa e viola (Canva – Inran.it)

Per un evento come un matrimonio evita vestiti troppo corti chiamati anche midi o che non arrivano sotto il ginocchio, specialmente se sei alta. Qualora fosse il contrario si consigliano vestiti ampi con stampe colorate e vivaci come fiori, figure geometriche o ton sur ton dai colori pastello che richiamano la stagione attuale. Inoltre devi tenere conto anche di un fattore fondamentale ovvero quando si terrà la cerimonia se di giorno o in tarda sera.

In quel caso da giorno opta per un vestito lungo classico, altrimenti per un abito da cocktail medio-lungo se la cerimonia non è informale o abito da sera ben strutturato se si tratta di cerimonia serale. Pare che da poche settimana sia tornato in voga un pezzo d’alta moda che potrebbe fare al caso tuo per il matrimonio! 

cerimonia consigli vestito forma colori
Amiche che brindano alla cerimonia vestite tutte in tiro (Canva – Inran.it)

Evita cappelli se l’evento è di sera, mentre per quanto riguarda le scarpe si a sandali gioiello che richiamano i vari accessori o un décolleté importante. Non perderti questa interessante guida sui colori più in voga per questa stagione primavera-estate 2023! Il colore bianco è abolito, solo la sposa può vestirsi così, quindi evita colori accesi, il total black o il rosso. Si a colori tenui come lavorio, rosa cipria, rosa salmone, color carta da zucchero, giallo canarino e non solo. Infine si a borsette piccole e tascabili, a proposito di borse ecco alcuni modelli più in voga nelle ultime settimane!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy