Le migliori piante che crescono anche senza luce: sono belle ed uniche

Se vuoi dare un tocco elegante agli ambienti poco luminosi, ti presento le migliori piante che crescono benissimo anche senza luce: WOW!

Le piante non possono proprio mancare in casa o in ufficio, sul balcone o in giardino. Non solo sono belle da vedere e danno un tocco bellissimo all’ambiente, ma anche perché hanno delle proprietà incredibili.

pianta poca luce
Una pianta che cresce in condizioni di poca luce (Canva – Inran.it)

Spesso abbiamo trattato questo argomento, e continueremo a farlo perché ci sono piante che rendono migliori le nostre vite. Basti pensare a quelle che depurano l’aria perché eliminano scorie e tossine; a quelle profumate che favoriscono il rilassamento, per non parlare delle piante che assorbono l’umidità contrastando la formazione della muffa. In molti, a volte, non prendono piante perché la maggior parte ha bisogno di molta luce.

Ci sono case e ambienti meno luminosi in cui alcune piante non crescerebbero bene. Per fortuna, ce ne sono alcune che crescono benissimo anche in condizioni di scarsa illuminazione. Non solo sono forti e rigogliose, ma anche bellissime. In questo articolo ti parlerò di ben 5 piante eccezionali, dalla bellezza incredibile e dalla forza impressionante. Anche senza luce, crescono in modo esemplare.

Le 5 piante migliori che crescono anche con poca luce: una più bella dell’altra, le vorrai prendere tutte

Incredibile quanto la natura sia straordinaria. Ci sono infatti animali e piante che crescono anche in condizioni che a noi sembrano impossibili.

piante senza luce
Piante in una stanza poco illuminata (Canva – Inran.it)

Ci sono moltissime piante che crescono anche se l’ambiente è poco illuminato, ma io ho fatto una piccola selezione per te e ne ho scelte 5, quelle che per me sono proprio le più belle. Vediamo subito di quali esemplari si tratta.

Dracaena

dracaena pianta
Una foto ravvicinata delle foglie di Dracaena (Canva – Inran.it)

Questa piana è molto particolare e dalla bellezza esotica. Possiede infatti delle foglie lunghe e sottili, il che la rende molto amata e popolare, in molti ce l’hanno in casa o in ufficio. Molte varietà di Dracaena sono in grado di crescere in spazi poco illuminati e ha bisogno di essere innaffiata con regolarità e, mi raccomando, occhio ai ristagni di acqua.

Sansevieria

piantina di sansevieria
Sansevieria in vaso (Canva – Inran.it)

Conosciuta anche con il famoso nome di “lingua di suocera”, la Sansevieria è una pianta succulenta che richiede pochissima luce. Grazie alle sue foglie spesse e carnose, è in grado di trattenere l’acqua per periodi prolungati. È una scelta ideale per gli ambienti con scarsa illuminazione, richiede poche cure ed è anche in grado di depurare l’aria, si tratta di una pianta straordinaria. Qui una piccola guida per prendertene cura al meglio ed una panoramica sulle sue proprietà.

Epipremnum aureum

curare pothos
Piantine di Pothos (Canva – Inran.it)

Si tratta di una pianta rampicante molto famosa e conosciuta con il nome di “Photos” o “Potos”. È particolarmente amata poiché si arrampica lungo i sostegni che le si danno e quindi si possono fare moltissime forme diverse. Non ha bisogno di molta luce e non ha bisogno di moltissima acqua. Infatti, devi dare l’acqua solo quando vedi che il terriccio è secco. Qui trovi dei piccoli consigli per crescere al meglio il Photos e una lista degli errori che devi assolutamente evitare.

Aglaonema

aglaonema
Bellissimo esemplare di Aglaonema con foglie verdi e rosa (Canva – Inran.it)

Si tratta di una una pianta ornamentale apprezzata per le sue foglie variegate e il suo aspetto molto elegante. Anche questa pianta è in grado di sopravvivere in ambienti con poca luce e richiede di essere innaffiata solo di tanto in tanto, senza esagerare. Tieni presente che alcune varietà possono mostrare una maggiore tolleranza alla scarsa illuminazione rispetto ad altre, quindi informati prima al negozio o al vivaio su quale varietà sia meglio per soddisfare le tue esigenze.

Zamioculcas

zamioculcas pianta
Una pianta di Zamioculcas (Canva – Inran.it)

Conosciuta anche come “pianta ZZ”, la Zamioculcas è una pianta tropicale davvero bellissima. Le sue foglie sono lucenti e succulente e possono trattenere molto l’umidità. Quindi, questa pianta vive benissimo anche in luoghi poco illuminati e non va innaffiata in eccesso (visto che assorbe bene l’umidità).

Mi raccomando, ricorda che, anche se queste piante sono in grado di sopravvivere in ambienti con scarsa illuminazione, è comunque importante curarle al meglio così che crescano sane e rigogliose. Basterà dare loro alcune piccole attenzioni per avere tanta soddisfazione, vedrai che cresceranno come non mai.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy