Il trucco per organizzare i pasti in modo ottimale: basta un trucco

Cucinare ti stressa? Non hai mai tempo e spesso mangi quello che capita? Ti insegno il trucco per organizzare i pasti in modo furbo!

Viviamo una via davvero frenetica e spesso capita di non avere tempo e voglia per cucinare e preparare qualcosa di sano.

preparare pasti
Persona che taglia degli ingredienti per preparare la cena (Foto da Canva) – Inran.it

Ed è qui che entrano in gioco i cibi industriali pieni di grassi e per nulla sani. Per non parlare poi del delivery, bastano pochissimi click per ordinare online tutto quello che vuoi dai ristoranti e dai fast food nei paraggi di casa tua. Certo, mangiare questi alimenti ogni tanto non fa male, ma farlo spesso comporta diversi problemi della salute. Per questa ragione, è davvero molto importante il trucco di cui voglio parlarti oggi. Ti basterà mettere in pratica dei semplicissimi consigli per riuscire sempre ad organizzarti al meglio e gustare cibi sani e genuini.

Il trucco geniale per organizzare i pasti in modo funzionale e pratico

Organizzare i pasti con questo trucchetto è davvero semplice, anche se può sembrarti complicato. In gergo, questa speciale preparazione dei pasti viene detta “meal prep” e può aiutarti a seguire una dieta sana ed equilibrata.

cucinare per tutta la settimana
Coppia che cucina (Foto da Canva) – Inran.it

Infatti, questo sistema è utilissimo per il tuo benessere. Ci sono diversi aspetti da considerare, vediamoli insieme:

  • Risparmi tempo e denaro: il meal prep ti aiuta ad organizzare i pasti e quindi anche a risparmiare tempo prezioso. Tempo che puoi dedicare ai tuoi hobby o semplicemente per rilassarti o uscire a farti una passeggiata. Risparmi anche molti soldi in quanto cucini sempre quello che compri, senza sprechi e senza lasciare che i cibi scadano.
  • Mangi bene: avendo sempre i cibi pronti non consumi cibi industriali e non finisci per ordinare qualcosa a domicilio. Così potrai sempre mangiare cibi sani e salutari che preparerai con le tue mani. Mangiare in modo sano e seguire una dieta equilibrata (come quella Mediterranea) fa benissimo all’organismo e ti permette di mantenere un buono stato di salute.
  • Addio allo stress: non sapere mai cosa cucinare e spendere denaro per delivery e cibi industriali può crearti non poco stress. Essere stressati porta tutta una serie di complicazioni per la tua salute e può anche favorire l’insorgere di malattie gravi.

Per queste ragioni il meal prep è una pratica importantissima per farti stare bene ogni giorno. Vediamo subito come funziona.

Meal prep: come organizzare i pasti in modo semplice e veloce

Ti basterà solo seguire questi consigli per organizzare i tuoi pasti in anticipo così da avere sempre il controllo di quello che mangi.

pasti organizzati
Pasti già cotti e conditi sistemati in diversi contenitori (Foto da Canva) – Inran.it

Poche mosse e potrai rilassarti e provare moltissimi benefici. Ecco il trucco per organizzare i pasti in modo facile e veloce. Segui questi piccoli passaggi:

  1. Pianificazione dei pasti: prenditi un po’ di tempo per decidere quali piatti desideri preparare e assicurati di includere una varietà di alimenti nutrienti, come proteine, carboidrati complessi, verdure e grassi sani. Considera anche le tue esigenze alimentari e i tuoi gusti.
  2. La spesa: una volta pianificati i pasti, crea una lista della spesa dettagliata con tutti gli ingredienti necessari. In questo modo, sarà tutto a tua disposizione e potrai preparare i pasti che vuoi.
  3. Preparazione dei pasti: è arrivato il momento di preparare i pasti. Lava, taglia e cucina i tuoi pasti per tutta la settimana. Ci vorrà un po’ di tempo, ma in confronto al cucinare ogni giorno, ci metterai meno tempo.
  4. Conservazione: metti i pasti in diversi contenitori e metti in frigorifero. Sigilla bene con pellicola trasparente o coperchi ermetici.
preparare pasti
Ragazza che legge il piano settimanale mentre prepara i pasti (Foto da Canva) – Inran.it

Per risparmiare ancora più tempo puoi anche preparare più pasti alla volta in grandi quantità. Ad esempio, cuoci pasta, riso oppure cereali, carne o verdure e poi conserva in contenitori separati poi usarli per preparare i tuoi pasti.

A pranzo o a cena, poi non dovrai far altro che scaldare i piatti già pronti e consumarli. Questo metodo è comodo anche per quanto riguarda le faccende domestiche in quanto non sporcherai ogni giorno la cucina con pentole e padelle. Sporcherai le stoviglie una sola volta a settimana, solo nel momento della preparazione. Un ulteriore vantaggio da considerare assolutamente.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy