Come avere una bellissima e funzionale lavanderia in casa

Sarà davvero un gioco da ragazzi realizzare in casa una bellissima e funzionale lavanderia: ecco come devi fare e cosa ti serve!

Chi non vorrebbe in casa una lavanderia attrezzata, ordinata e piena di confort? Diverse sono le persone che per mancanza di spazio in casa ripongono i vari detersivi e strumenti sulla lavatrice lasciando alla mercé di tutti e in bella vista, che non è per nulla uno spettacolo.

lavanderia consigli casa
Lavanderia pulita e sistemata (Canva – Inran.it)

Sei sei alla ricerca di qualche consiglio, di qualche idea o spunto che ti permetta di ricreare in casa in pochi e semplici step la lavanderia dei tuoi sogni, allora sei nel posto giusto. Non ti resta che metterti seduto e continuare a leggere questa interessante guida sul design e la sistemazione della lavanderia perfetta.

Lavanderia funzionale: ecco come averla in casa

È importante però che tu faccia attenzione ad alcuni particolari e che tenga a mente alcuni fattori decisivi per far si che la tua lavanderia sia sempre ordinata, funzionale e che tu abbina a disposizione tutto quello che ti serve per rendere i tuoi capi puliti, profumati e sempre in ordine. Se possiedi un piccolo stanzino, sgabuzzino o una stanza della casa che non utilizzi potresti partire da li.

In primis è necessario realizzare un progetto, uno schizzo di come vorresti la lavanderia posizionando magari la lavatrice e l’asciugatrice con annessi scomparti per inserire i vari detersivi. Prima di ogni idee possibile devi tener conto che per realizzare una lavanderia da sogno come nelle case americane ti servono delle prese elettriche, uno scarico, l’illuminazione

lavanderia elementi d'arredo
Idea semplice e minimal di lavanderia (Canva – Inran.it)

Innanzitutto bisogna prendere le misure e capire bene dove posizionare i vari elettrodomestici tenendo conto che una lavatrice in media ha una larghezza di circa 1,20×1,5 e lo stesso vale per l’asciugatrice. Infatti per occupare meno spazio in commercio esistono mobili verticali che ti permettono di inserire sia la lavatrice che l’asciugatrice così da avere molto più spazio a disposizione specialmente se la stanza scelta ha dimensioni ridotte.

Inoltre potrai aggiungere anche varie mensole dove potrai posizionare i vari detersivi in bella mostra magari in contenitori di vetro, applicando su ognuno di loro un etichetta con su il nome del prodotto così da avere sempre a disposizione e a portata di mano quello che serve. Se ti è possibile potrai aggiungere anche qualche asta in ferro dove potrai appendere le varie grucce con i vestiti magari ancora umidi o da stirare. Finalmente anche tu potrai eseguire un lavaggio a secco perfetto come in lavanderia!

lavanderia dei sogni
Panoramica di idea di lavanderia in casa (Canva – Inran.it)

Distribuisci in un angolo remoto della stanza i vari stendi biancheria ripiegati così da occupare il meno spazio possibile, l’eventuale asse da stiro e qualche cesto per i panni sporchi. Questo metodo è davvero utile per lavare giacche, cappotti e piumini come in lavanderia! Inoltre se vorrai potrai acquistare un armadio scorrevole dove all’interno potrai inserire i vari elettrodomestici se per te la vista sia alquanto antiestetica. Non perderti questa guida che ti spiegherà come risparmiare in bolletta se utilizzi la lavatrice e l’asciugatrice!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy