Gusci delle uova: mettili in una ciotola e aggiungi questo, un rimedio incredibile

Come utilizzare i gusci delle uova per trarne il massimo del vantaggio senza alcun esborso. Torneranno molto utili in casa se fai in questo modo.

I gusci delle uova rientrano nel vasto novero dei rimedi fatti in casa che possono avere una enorme utilità per facilitarci la vita in ambito domestico. Ed anche per farci risparmiare soldi e per avere un approccio d’uso assolutamente non inquinante. Se tutti quanti facessimo così, il mondo sarebbe senz’altro un posto migliore.

Come utilizzare i gusci delle uova
Diversi gusci di uova (Canva – inran.it)

Grazie ai gusci delle uova potremo fare proprio questo: il bene di casa nostra, a costo molto basso e con un impatto ambientale zero. Questa parte delle uova viene ritenuta inutile ai fini pratici. Il suo scopo è quello di proteggere il contenuto interno da possibili contaminazioni batteriche, specialmente da parte di quello che causa la Salmonella.

Quando maneggiamo le uova in cucina dovremmo sempre lavarci le mani ed asciugarle per bene, sia prima che dopo. Ed evitare di farle entrare in contatto con altri alimenti, oltre a riporle in frigo all’interno della confezione in cui sono state messe in vendita. Inoltre non andrebbero messe sul vano presente sullo sportello dello stesso frigorifero. Il posto migliore dell’elettrodomestico per conservarle è uno dei ripiani alti interni, il più in fondo possibile.

Gusci delle uova, a cosa fanno bene

Ora, con il metodo che stiamo per illustrarvi, potremo creare qualcosa di molto utile da applicare in casa ed ance in giardino. Difatti potremo realizzare un perfetto concimante naturale (ma esistono anche altri metodi molto utili e pratici) che ci permetterà di fare del bene alle nostre piante senza alcuna spesa per prodotti analoghi di realizzazione chimica.

Come utilizzare i gusci delle uova
Diversi gusci di uova (Canva – inran.it)

Mettiamo semplicemente le uova all’interno di una pentola ricolma di acqua e facciamo bollire. Una volta estratti, maciniamoli e cospargiamoli sul terriccio o attorno alle radici, per fare in modo che il vegetale assorba questo composto che al suo interno contiene una grossa percentuale di calcio ed anche una minima parte di azoto.

Applicare i gusci delle uova in questo modo fa bene anche per regolarizzare il livello di Ph del terreno. Questo è un fattore molto importante da controllare per una corretta crescita delle nostre piante. C’è però una procedura molto importante da compiere prima di macinare i gusci. Dovremo cioè sterilizzarli, per impedire il sorgere di batteri o funghi.

Come utilizzare i gusci delle uova
Delle piante in casa (Canva – inran.it)

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Dopo avere lavato i gusci, mettiamoli ad asciugare od agiamo con un panno asciutto e pulito. Tra l’altro anche l’acqua utilizzata nel procedimento potrà essere utilizzata per innaffiare le piante, una volta che sarà diventata fredda.

Impostazioni privacy