Se i gerani sono secchi puoi rimediare con una sola mossa: ecco cosa devi mettere nel terreno

Se hai notato che i tuoi gerani sono diventati secchi, per rimediare ti basterà mettere una cosa nel terreno: torneranno sani e forti.

gerani come coltivarli
Un vaso con dei gerani in fiore (Canva – Inran.it)

I gerani sono fiori molto apprezzati e che spesso e volentieri possiamo vedere sui balconi o nei giardini. Si tratta di piante particolarmente resistenti e che non hanno bisogno di chissà quali cure. Per questi in molti scelgono di coltivarli. Può capitare però che, per via di alcuni piccoli errori, i tuoi bellissimi gerani possano soffrire fino addirittura a seccarsi. Se noti un peggioramento delle condizioni della tua pianta, allora devi fare subito qualcosa. Per rimediare a questo terribile problema, avrai bisogno di un solo ingrediente che hai in cucina. Questo ingrediente, che probabilmente usi ogni singolo giorno, ti aiuterà a far rinascere la tua pianta, a donarle nuovo vigore e probabilmente riuscirai a salvarla.

Per rimediare metti questo nel terreno e i gerani secchi saranno solo un brutto e lontano ricordo

coltivazione gerani
Gerani rosa sani e forti (Canva – Inran.it)

Dopo tante amore e tantissime cure verso le tue piante, non puoi di certo permetterti che si secchino e muoiano. Per fortuna, spesso ci sono dei rimedi facili, veloci ed economici per risolvere questi comuni problemi. Mi raccomando, prima di arrivare quasi a vedere la fine per la tua pianta, controlla costantemente il fogliame. È proprio dalle foglie che puoi capire se le tue piante hanno qualcosa che non va come una carenza di sostanze nutritive oppure un eccesso di acqua. Insomma, basta solo qualche piccola attenzione per far in modo che le tue piante non soffrano più del dovuto.

Ma se i tuoi gerani sono ormai secchi, allora devi agire subito o potrebbe essere troppo tardi. Per rimediare a questo problema, ti serve un solo ed unico ingrediente che hai in cucina. Si tratta del caffè. I fondi di questa amatissima bevanda sono un vero toccasana per le piante in quanto fornisce loro moltissime sostanze nutritive. Infatti i fondi di caffè contengono azoto, fosforo, potassio e moltissimi altri microelementi che possono aiutare la tua pianta a riprendersi, si tratta di un vero e proprio concime naturale. Occhio però, non a tutte le piante può essere messo nel terreno il fondo del caffè e i motivi sono molteplici.

Mi raccomando, non usare i fondi di caffè ancora umidi, sempre meglio asciugarli al sole per un paio di ore, altrimenti potresti creare sul terreno della pianta un ambiente umido e quindi facilitare la crescita di muffe. Metti dunque dei fondi di caffè nel terriccio e attendi qualche giorno per vedere se la situazione migliora. Nel caso così non fosse, allora utilizza anche un concime specifico per gerani così da dare ulteriori sostanze benefiche alla tua pianta.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Controlla sempre che il problema non derivi da parassiti o da un marciume radicale. In quest’ultimo caso, ci sono dei semplicissimi trucchi per capire se le radici delle tue piante siano marce o meno. Nel caso in cui invece sospetti un’infestazione di parassiti, puoi provare alcuni semplici rimedi naturali. Infine, fai attenzione anche alla muffa, se noti delle macchie bianche sul terriccio delle tue piante, faresti bene ad agire molto in fretta.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy