Jiicama: l’alimento ricco di proprietà benefiche che devi assolutamente conoscere

Hai mai sentito parlare della Jiicama: si tratta di un alimento che pare possegga molteplici proprietà benefiche che dovresti conoscere!

Jiicama o Yam Jicama conosciuta comunemente anche come patata messicana e si tratta di una articolare patata commestibile già da cruda. Pare che sia ricca di proprietà benefiche consigliata per te se cerchi un alimento adatto per la tua dieta. Le origini di questa patata sono messicane ed è un tubero che negli ultimi anni ha fatto parecchio scalpore divenendo virale a tal punto che sembra un impresa impossibile riuscirle a trovare nei supermercati, anche quelli più forniti o che vendono prodotti esotici/etnici.

patata dolce dieta
Grappolo di Jiicama (Canva – Inran.it)

La Jiicama è impiegata nella cucina sud-est asiatica dove da molti anni oramai è diventata un alimento di punta di molteplici pietanze. A differenza di altri tuberi comuni come la patata americana o la classica a pasta gialla, la Jiicama per coltivarla ci vuole davvero un miracolo, per non parlare del fatto che le sue dimensioni raggiungono dimensioni davvero notevoli sfiorando anche i 15/20 kili.

Jiicama: ecco le proprietà benefiche di questo alimento

È importante però non confondersi con la patata dolce, infatti in inglese questo particolare tubero prende il nome tradotto di “fagiolo yam messicano “, mentre per esempio nelle filippine è chiamata comunemente rapa messicana. Si tratta di una patta dal gusto dolce ed è possibile mangiarla cruda, magari condita con qualche spezia o aggiungendo magari qualche frutto da accompagnare.

Infatti in Messico sono utilizzate per rendere ancora più gustose le insalate, di questo tubero l’unica parte commestibile è la radice. Infatti la restante parte è altamente dannosa, visto che questi tuberi per proteggersi dai presunti attacchi di animali sprigionano una tossina letale per l’uomo. Le radici invece sono ricche di fibre, carboidrati, sali minerali e vitamine.

curiosità jiicama
Varietà di Jiicama (Canva – Inran.it)

Inoltre è un alimento ipocalorico consigliato per perdere peso, essa si presenta con una buccia marrone mentre la polpa è bianca, succosa e rinfrescante è il suo succo. Esistono due varietà specifiche di Jiicama: quella amazzonica e quella messicana, Jiicama possiede molteplici benefici. Infatti è un potente antiossidante in grado di espellere i radicali liberi dall’organismo. È possibile mangiae le patate se siamo a dieto: ecco la risposta degli esperti!

alimento etnico
Bicchieri con Jiicama alla julienne conditi con spezie e lime (Canva – Inran.it)

Svolge anche una funzione antinfiammatoria, riduce lo stress ossidativo e con esso anche la comparsa di eventuali malattie. Non dimenticarti di leggere delle utili curiosità benefiche sulla Maracuja: il frutto esotico per eccellenza! Inoltre riduce anche i livelli di colesterolo o l’eventuale sviluppo di coaguli e trombi. Insomma cosa aspetti ancora: corri ad acquistarla in qualche negozio etnico e realizza delle ricette alternative combinandole con la Jiicama. A tal proposito esiste un particolare frutto dalle proprietà miracolose: sai cos’è la Feijoa?

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy