Vivi la magia del Gran Paradiso: una meta speciale in cui poter vivere un sogno ad occhi aperti

Se sei in procinto di fare un viaggio, ma non hai ancora in mente una meta speciale in particolare: sicuramente il Gran Paradiso fa per te!

Quanto è bello viaggiare e avere l’opportunità di esplorare posti nuovi, magari immortalando i momenti per avere comunque un ricordo indelebile nel tempo. La meta che vorrei proporti oggi sicuramente ti sarà sfuggita: ti dice qualcosa il Gran Paradiso? Un posto davvero affascinante ricco di posti e paesaggi da ammirare: che aspetti prepara la valigia e invita chi vuoi, perchè finalmente è arrivato il momento di organizzare un viaggio davvero speciale.

gran paradiso flora curiosità
Parte montuosa del Gran Paradiso (foto da Canva – Inran.it)

Inoltre secondo attenti studi condotti negli anni pare che viaggiare faccia bene alla salute. Infatti concedersi del tempo staccando la spina ti permetterà di prevenire l’insorgenza di eventuali malattie cardiovascolari, ma sopratutto potrai recuperare il benessere psico-fisico dovuto alla vita frenetica. Per qualche giorno finalmente potrai liberarti delle troppe preoccupazioni e il forte stress legati al lavoro, alle preoccupazioni e alle eventuali scadenze.

Ecco una meta speciale: il Gran Paradiso

Il Parco Gran Paradiso è una delle vette più significative e importanti in Italia, in quanto questo suggestivo parco pullula di animali, flora, musei e tanto altro ancora. Per non parlare del fatto che è possibile sostare visti gli innumerevoli alberghi e ristoranti dove potrai degustare tutte le specialità locali che questo parco possa offrire. Si tratta di un Parco Nazionale fondato nel lontano 1922 ed è gestito ad oggi dall’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso situato a Torino.

Il parco in questione è una valle immensa di oltre 700 kilometri ed è suddiviso in varie zone, infatti è possibile ammirare sia ambienti di montagna, che di collina. L’intento di questo parco è proprio quello di salvaguardare tutte le specie animali e vegetali, anche se il parco nasce con l’idea di voler proteggere lo stambecco. Si tratta di un animale caratteristico di queste zone che tende a vivere su zone di montagna abbastanza alte.

vegetazione gran paradiso
Stambecco in posa su una roccia (foto da Canva – Inran.it)

Infatti questo animale è diventato la mascotte del parco, a tal punto da esserne il simbolo indiscusso. Il parco Gran Paradiso di sicuro è fra quelli più vecchi d’Italia visti i sui 90 anni e ha un estensione che ricopre sia il Piemonte, la Valle D’Aosta e gran parte dei territori francesi. Questa meta low cost ti permetterà di organizzare una vacanza da urlo in un posto da sogno!

parco nazionale gran paradiso
Ragazzo che fotografa il paesaggio (foto da Canva – Inran.it)

Oltre allo stambecco potrai ammirare anche esemplari di marmotte, volpi, tassi, ma anche camosci, ermellini e faine. Ecco i borghi italiani più belli in assoluto: organizza il ponte del 2 giugno! Per quanto riguarda la flora invece, il parco è composto prevalentemente da boschi di larici e di latifoglie, ma anche varietà di fiori davvero rare come la Linnea Borealis, un particolare giglio bianco chiamato Paradisea e l’Astragulus. Non perderti questa guida che ti permetterà di scoprire molto sul Marche: posti inesplorati davvero mozzafiato!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy