Massiccia sudorazione: perché succede e come fare per migliorare la situazione

La massiccia sudorazione può essere un problema e fonte di disagio: ma perché succede e soprattutto come fare per migliorare la situazione?

Quante volte ti sarà capitato di uscire di casa indossare anche degli abiti leggeri, ma dopo poco accorgerti di avere delle chiazze larghe di sudore. La sensazione di umido sulla pelle e il cattivo odore non fanno altro che procurare un disagio e infatti è una condizione comune che colpisce molte persone nel mondo. La sudorazione per intenderci non è altro che acqua rilasciata dal corpo sotto forma di sudore.

sudorazione eccessiva consigli
Ragazza con un evidente chiazza di sudore sulla maglietta (Canva – inran.it)

Questo liquido viene prodotto dalle ghiandole sudoripare e il loro scopo è quello di mantenere stabile la temperatura del corpo. In alcuni casi però diventa disturbo effettivo ed evidente nel momento in cui si ha un eccessiva sudorazione. Se anche tu soffri di questo disturbo comune che colpisce indistintamente uomini e donne, non preoccuparti perché a tutto c’è rimedio.

Massiccia sudorazione: come migliorare la situazione

Le motivazioni sono molteplici e le soluzioni lo sono altrettanto, per questo mettiti comodo, grazie a questa utile e interessante guida scoprirai tutto quello che riguarda l’eccessiva sudorazione, ma soprattutto come risolvere il problema alla riduce così che tu possa finalmente vivere con più tranquillità sia al livello psichico che fisico. Le cause scatenanti sono molteplici, infatti dipende da una serie di fattori che possono essere esterni come cambiamenti legati alla temperatura, ma anche per via di un periodo della propria vita di forte stress dovuti alle preoccupazioni odierne.

In altri casi la sudorazione massiccia si presentare a causa di un infiammazione in atto, dovuto a un calo di peso o è dovuto all’insorgenza della menopausa. Bisogna tenere conto anche di un altro fattore significativo, ovvero che l’esagerata sudorazione può essere dovuta anche a qualche malattia già pregressa generata da presunte colecisti, coliche renali, ma anche per via dell’ipotiroidismo o a causa di un infarto miocardico e di un embolia polmonare.

eccessiva sudorazione malattie
Ragazzo a disagio per via dell’eccessiva sudorazione (Canva – inran.it)

Il primo passo è quello di informare il proprio medico curante, in modo che dopo attente indagini tu possa capirne la causa e curarla con i dovuti unguenti o trattamenti adatti alle proprie esigenze. Innanzitutto è importante tu reidrati il tuo corpo bevendo almeno 1,5 litro al giorno d’acqua o bevande ricche di sali minerali, così che il tuo corpo e il tuo viso rimarranno idratati e rinfrescati. Questi alimenti ti permetteranno di ridurre la sudorazione dal corpo: non ti resta che scoprirli!  Un alimentazione scorretta con cibi eccessivamente grassi, oleosi e piccanti possono comportare un eccessiva sudorazione.

sudorazione rimedi medico
Ragazzo che si sottopone a un trattamento per curare la massiccia sudorazione (Canva – inran.it)

Per questo opta per cibi salutari come frutta e verdura di stagione, carne bianca, pesce azzurro e legumi. I tuoi vestiti puzzano di sudore? Non preoccuparti: ecco il rimedio naturale che fa per te! Evita di utilizzare indumenti troppo stretto o un nylon, piuttosto opta per abiti in cotone e di acquistare deodoranti traspiranti, altrimenti puoi affidarti a qualche specialista nel settore così che possa intervenire direttamente sulla zona con iniezioni di botulino e altre terapie. Soffri di cattivo odore e forte sudorazione ai piedi: ecco le cause e i rimedi da attuare per risolvere il problema!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy