Questi non sono i soliti spaghetti: falli con questo ingrediente e ti conquisteranno

Gli spaghetti sono uno dei piatti di pasta più amati in tutto il mondo. Sono versatili, deliziosi e possono essere abbinati a una varietà infinita di salse e condimenti.

Spaghetti vegetali
Spaghetti per celiaci (Foto da Canva) – Inran.it

Ma cosa succede se vogliamo rendere gli spaghetti un po’ diversi, unici, e ancora più gustosi? La risposta è semplice: aggiungi un ingrediente sorprendente, e vedrai come i tuoi spaghetti conquisteranno il palato di tutti.

Non i soliti spaghetti: prova questa variante deliziosa anche per celiaci!

Spaghetti vegetali
Melanzane (Foto da Canva) – Inran.it

Gli spaghetti di melanzane sono un’alternativa creativa e saporita ai classici spaghetti di grano. Questa ricetta è perfetta soprattutto per coloro che sono celiaci o seguono una dieta senza glutine, in quanto viene utilizzata la farina di riso per impanare le melanzane. Ma non preoccuparti, anche se non hai particolari restrizioni dietetiche, questi spaghetti ti lasceranno senza parole.

Ecco come prepararli. Per iniziare, avrai bisogno di una melanzana lunga, farina di riso, passata di pomodoro, una burrata, olio extra vergine di oliva, sale e parmigiano grattugiato.

Il primo passo consiste nel tagliare la melanzana a mo’ di spaghetti. Puoi farlo utilizzando un pelapatate o una mandolina per ottenere delle strisce sottili simili a spaghetti. Una volta tagliate, infarina le strisce di melanzane nella farina di riso. Questo darà loro una crosta leggera e croccante una volta cucinate.

Successivamente, scalda una padella con un filo di olio extra vergine di oliva e cuoci le melanzane impanate fino a quando non diventano belle croccanti. L’importante è non cuocerle troppo, altrimenti rischiano di diventare troppo morbide. Assicurati di girarle regolarmente in modo che cuociano uniformemente da entrambi i lati.

Come impiattare con stile!

Melanzane fritte
Melanzane fritte (Foto da Canva) – Inran.it

Una volta che le melanzane sono pronte, puoi impiattarle in modo carino arrotolandole come degli spaghetti veri e propri. Prepara un piatto fondo e adagia gli spaghetti di melanzane al centro. Condiscili con la passata di pomodoro, spolvera un po’ di parmigiano grattugiato sopra e completa il tutto con una generosa porzione di burrata. La burrata, con la sua consistenza cremosa, si fonderà meravigliosamente sui caldi spaghetti di melanzane, aggiungendo un tocco di lusso a questo piatto unico.

Oltre al sapore sorprendente, gli spaghetti di melanzane sono anche una scelta sana. Le melanzane sono ricche di antiossidanti e fibre, e grazie alla farina di riso, questa ricetta è priva di glutine. Quindi, non solo conquisterai il palato di tutti, ma potrai anche goderti un pasto leggero e nutriente.

Questa ricetta è anche molto versatile. Puoi personalizzarla aggiungendo altre verdure, come zucchine o peperoni, per arricchire ulteriormente il sapore e la consistenza del piatto. Puoi anche sperimentare con diverse salse e condimenti. Ad esempio, puoi sostituire la passata di pomodoro con una salsa di pomodoro fresco fatto in casa, arricchita con basilico fresco e aglio per un gusto più intenso. Oppure, puoi arricchire gli spaghetti di melanzane con olive nere, capperi e origano per un tocco mediterraneo.

Gli spaghetti di melanzane sono anche un’ottima opzione per i vegetariani e per coloro che cercano di ridurre il consumo di carne. Questo piatto offre una bontà e una soddisfazione che possono facilmente competere con un classico piatto di spaghetti alla bolognese. Se ti interessano altre ricette vegetariane, puoi consultare:

Inoltre, questa ricetta è molto adatta per coinvolgere i bambini nella preparazione dei pasti. Tagliare le melanzane a mo’ di spaghetti può essere un’attività divertente e coinvolgente per loro. Inoltre, possono essere entusiasti di gustare un piatto così insolito e saporito.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Quindi, perché non provare a preparare gli spaghetti di melanzane la prossima volta che vuoi sorprendere i tuoi ospiti con un pasto unico e delizioso? Questo piatto offre un equilibrio perfetto tra gusto, salute e originalità. Le melanzane rendono gli spaghetti leggeri e croccanti, mentre la burrata cremosa e il sapore del parmigiano grattugiato creano un contrasto di sapori che non potrai resistere.

Non solo gli spaghetti di melanzane sono un’alternativa fantastica ai classici spaghetti, ma sono anche un modo per scoprire nuovi sapori e ingredienti. Sperimenta, personalizza e lasciati sorprendere dalle infinite possibilità che la cucina offre. Quindi, prendi una melanzana lunga, della farina di riso e lasciati conquistare da questi spaghetti insoliti ma deliziosi. Buon appetito!

Impostazioni privacy