Sai che il tagliere si riempie di germi e batteri? Per igienizzarlo basta questo

Lo sapevi che il tagliere si riempie di germi e batteri: ecco come puoi igienizzarlo grazie a questo metodo davvero infallibile!

I taglieri sono davvero una manna dal cielo specialmente quando si devono preparare diverse pietanze e non si vuole rovinare il piano da lavoro in cucina o stoviglie. In commercio è possibile acquistarli di diversi materiali come PVC, silicone o legno e hanno una resistenza ottimale negli anni se tenuti in un certo modo.

tagliere pulito consigli
Uomo che cucina sul tagliere (Foto da Canva) – Inran.it

Infatti forse non lo sai, ma i taglieri sono gli strumenti da cucina con l’alto numero di germi in assoluto. Questo perché si pensa che con una semplice passata d’acqua e di sapone si possa pulire via tutto lo sporco ostinato. Purtroppo il tagliere col tempo tende a graffiarsi, per via dei coltelli ed è proprio fra i tagli che germi, batteri e cibo residuo si vanno ad infilare.

Tagliere pieno di germi e batteri: consigli su come igienizzarlo

Quante volte ti sarà capitato sentire da tua madre di utilizzare determinati ingredienti naturali, perchè in grado di eliminare qualsiasi sporco o macchia. L’articolo di oggi ti mostrerà alcune chicche davvero sorprendenti che potresti adottare nel tuo quotidiano quando utilizzi questo essenziale strumento da cucina.

In questo modo eviterai di inquinare ulteriormente il pianeta con prodotti chimici e detergenti dannosi. Inoltre risparmierai moltissimi soldi e otterrai molteplici benefici con questi prodotti che sicuramente anche tu hai in casa. Che sia un tagliere di plastica, legno o qualsiasi altro materiale il procedimento è il medesimo.

tagliere legno modo per pulire
Uomo che risciacqua il tagliere dopo averlo utilizzato (Foto da Canva) – Inran.it

Non dovrai fare altro che versare 3-4 cucchiai colmi di bicarbonato di sodio e sale Epsom su tutta la superficie, dopo aver inumidito leggermente il tagliere. La lavatrice puzza di fritto: ecco come ovviare al problema con questi rimedi naturali! Con l’ausilio di una spugnetta abrasiva sfrega energicamente la superficie attuando movimenti circolari per qualche minuto. Lascia agire i due prodotti per almeno dieci minuti e in seguito versa un bicchiere abbondante di aceto sul tagliere. Se anche tu hai la cucina che puzza di scarico: segui questa guida e vedi che succede!

curiosità benefici rimedi naturali
Donna che ripulisce il tagliere con un prodotto miracoloso (Foto da Canva) – Inran.it

Si consiglia di eseguire questo procedimento in lavello, per evitare di sporcare la cucina. Noterai subito che si formerà la classica schiuma e attendi qualche minuto. Non ti resta che ripetere il medesimo procedimento sull’altro lato e risciacquate accuratamente il tagliere ponendo in maniera verticale. Così che si possa asciugare per bene ad entrambi i lati e di riporlo nella credenza solo quando sarà completamente asciutto. Questi ingredienti ostacoleranno la proliferazione di germi e batteri, ma soprattutto il mix di prodotti igienizzeranno alla perfezione i tuoi taglieri. Sei curioso di scoprire alcuni metodi davvero utili, che ti permetteranno di igienizzare al meglio i tuoi taglieri? Non crederai ai tuoi occhi!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy