L’impatto delle zucchero sul nostro organismo e sulla nostra salute

Lo zucchero è considerato quasi alla stregua di un veleno nascosto nel cibo: scopriamo il suo impatto sulla nostra salute.

L’impatto delle zucchero è deleterio nei confronti del nostro organismo e della nostra salute generale. Sono passati i tempi in qui si pensava che lo zucchero potesse stimolare lo sviluppo cerebrale e rafforzare la memoria. Ad esempio, quando eravamo piccoli, le anziane del vicinato, compresa mia nonna, distribuivano zollette di zucchero a tutti i bambini.

Zucchero bianco e zucchero di canna (Canva – Inran.it)

Una zolletta per dare energia al corpo e far sviluppare le funzioni cognitive. Quella che era vista come una gentilezza, e anche uno sfizio per noi bambini, in realtà era una cattiva abitudine. Oggi le cose sono diverse, e numerosi studi scientifici hanno dimostrato gli effetti negativi dello zucchero sul nostro corpo. Occorre limitarne l’uso il più possibile, ma per quale motivo?

Lo zucchero influisce negativamente sul nostro corpo e sulla nostra salute

Cibi non salutari pieni di zuccheri (Canva – Inran.it)

Questa sostanza dolce, utilizzata per dare maggior sapore alle ricette e alle bevande, è considerata un veleno. Un consumo eccessivo può portare a gravi complicazioni, incidendo fortemente sullo stato di salute. Tra i principali danni che lo zucchero può generare al nostro organismo ci sono obesità, quindi un aumento spropositato di peso e di grasso corporeo.

Ma lo zucchero influisce anche sulle malattie cardiache, aumentandone il rischio, facendo aumentare la pressione sanguigna e l’infiammazione degli organi. Anche il diabete di tipo 2 può essere determinato dal consumo eccessivo di questa sostanza. Inoltre, lo zucchero è nemico anche di denti e gengive, provocando carie, danneggiando lo smalto dentale e facendo proliferare batteri nel cavo orale.

Ma non finisce qui, perché lo zucchero, procurando infiammazioni agli organi, contribuisce allo sviluppo di numerose patologie croniche, e persino all’insorgere di alcuni tipi di tumore. Se il glucosio è una fonte essenziale nel nostro organismo, quando è in quantità eccessive, provoca squilibri nel corpo, e contribuisce a una produzione eccessiva di insulina.

Consumo eccessivo di zucchero (Canva – Inran.it)

Il consumo quotidiano di zucchero danneggia i tessuti e gli organi, inoltre compromette l’elasticità della pelle, accelerando l’invecchiamento cutaneo. In molti lo considerano non solo un veleno, ma una vera e propria droga, visto che causa una forte dipendenza. Meglio sempre limitarne l’uso, seguendo una dieta sana. Ad esempio, basta rinunciare allo zucchero per una settimana per notare gli effetti che comporta sul corpo.

Bisogna sempre leggere bene le etichette dei vari prodotti, per capire se sono stati aggiunti zuccheri nascosti. Inoltre, meglio scegliere di consumare cibo fresco, quindi non processato. Meglio consumare frutta e verdura, oppure cerali integrali, piuttosto che cibi confezionati, ed evitare le bevande zuccherate, optando per bevande più salutari, come tè e infusi.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Il modo migliore per controllare gli ingredienti di un pasto è quello di cucinare in casa. Certo, non tutti hanno il tempo e la voglia di mettersi sempre ai fornelli, ma ci si può provare. Altrimenti, quando si cena fuori, si possono scegliere le alternative, magari preferendo un dessert alla frutta al posto di un dolce. Naturalmente, non bisogna demonizzare lo zucchero, basta solo fare attenzione a non consumarne in dosi eccessive, oppure sostituirlo con altre sostanze più salutari.

Impostazioni privacy