Legumi: ti svelo il trucchetto per renderli leggerissimi e super digeribili

Se ami i legumi devi assolutamente conoscere questo infallibile trucchetto per renderli super digeribili e leggerissimi, in questo modo non dovrai fare i conti con il gonfiore.

Mangiare i legumi è davvero importante perché con le loro incredibili proprietà apportano notevoli benefici all’organismo e alla salute. Capito però spesso di avvertire qualche fastidio dopo averli mangiati, come ad esempio il gonfiore addominale.

Trucco legumi più digeribili
Varie tipologie di legumi (Canva) -Inran.it

Sono infatti alimenti molto salutari e nutrienti ma possono risultare difficili da digerire ed è per questo che in molti temono di mangiarli spesso. Non tutti sanno però che con qualche piccola e semplice accortezza questo fastidioso problema può essere risolto e sarà quindi possibile godere pienamente dei loro benefici.

Nei paragrafi successivi ti svelo un trucchetto super efficace che renderà i legumi non solo leggerissimi ma anche super digeribili. Dopo averlo messo in pratica resterai piacevolmente stupito e non avrai più paura di mangiarli perché potrai dire addio a quel fastidio gonfiore.

Ecco un trucchetto pazzesco per rendere i legumi leggerissimi e decisamente più digeribili

Innanzitutto è fondamentale tenerli in ammollo per qualche ora prima di cucinarli e mangiarli, ciò permette di eliminare quelle indigeste sostanze che spesso causano il gonfiore.

Legumi più digeribili trucco
Ceci in ammollo (Canva) -Inran.it

I tempi di ammollo variano a seconda dei legumi, ad esempio per i piselli e le lenticchie sono sufficienti 2-3 ore, ceci e fagioli invece richiedono almeno 8 ore. Trascorso questo tempo è importante sciacquarli accuratamente sotto l’acqua corrente per rimuovere possibili impurità. Anche i tempi di cottura giocano un ruolo fondamentale, quando i legumi vengono cotti troppo velocemente sarà più difficile digerirli.

Per mancanza di tempo o voglia di stare davanti ai fornelli spesso si acquistano legumi già cotti, questi però possono risultare più difficili da digerire se prima del loro utilizzo non vengono sciacquati bene perché possono contenere impurità che appesantiscono lo stomaco. Un altro utile consiglio è quello di aggiungere delle spezie come cumino o curcuma durante la cottura, queste li renderanno non solo più saporiti ma anche più digeribili.

Legumi leggeri digeribili trucco
Lenticchie dentro scodella di bambù (Canva) -Inran.it

Ricche di fibre, proteine e sali minerali le lenticchie non dovrebbero mai mancare nella tua dieta perché apportano importanti benefici. Devi però sapere che se vengono accostate ad alcuni alimenti sarà più complicato digerirle. Queste ad esempio non dovrebbero mai essere mangiate insieme a verdure crude come cetrioli, carote e pomodori. Il motivo? Perché l’acido ossalico che contengono si uniscono ai sali minerali dei legumi formando cristalli che l’organismo farà molta fatica a digerire. In moltissimi amano mangiarle insieme al riso bianco, non sanno però che questo abbinamento risulta essere piuttosto pesanti per lo stomaco perché entrambi contengono amido.

Non accostare alle lenticchie nemmeno il latte vaccino, questo infatti contiene la proteina caseina che rallenta molto la digestione degli aminoacidi presenti nei legumi. Prediligi quindi bevande vegetali o altre proteiche fonti come carne magra, uova, ecc.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Con questi semplici ma utili consigli non avrai più problemi di digestione quando mangerai i legumi, potrai infatti dire addio al gonfiore e agli altri fastidiosi disturbi che il loro consumo può comportare.

Impostazioni privacy