I principali sintomi della carenza di magnesio: ecco come accorgersene

Se sospetti una carenza di magnesio fai particolare attenzione a questi sintomi, accorgersene è più semplice di quanto immagini, ecco cosa devi sapere.

Il magnesio è un minerale fondamentale in quanto svolge dei compiti importantissimi per il corretto funzionamento del sistema muscolare, di quello nervoso e del benessere dell’organismo.

Mancanza magnesio sintomi
Mancanza di magnesio (Canva) -Inran.it

Tra le varie cose protegge utilmente la salute dello scheletro e delle ossa, preserva la salute dell’arteriosa pressione e della sanguigna circolazione e supporta il metabolismo della sintesi proteica e dei grassi. Questo minerale attraverso le cellulari membrane trasporta il potassio e il calcio e monitora la glicemia.

Non tutti sanno quanto sia indispensabile e quale dovrebbe essere il giornaliero fabbisogno. In caso di carenza di magnesio accorgersene è importantissimo per poter rimediare, ti svelo quali sono i sintomi principali che ti faranno capire che devi integrarlo nel tuo organismo.

Ecco i sintomi principali della carenza di magnesio, attraverso questi sarà più semplice accorgersene 

Questo minerale può scarseggiare nell’organismo per diverse ragioni, come ad esempio la presenza di alcune patologie, l’assunzione di determinati farmaci, l’eccessivo digiuno, la malnutrizione, l’alcolismo, la cronica insufficienza renale e molte altre ancora.

Sintomi carenza magnesio
Pillole di magnesio su sfondo rosa (Canva) -Inran.it

È indispensabile saper individuare i sintomi che causano la carenza di magnesio per poter rimediare, di seguito ti svelo quelli più comuni:

  • difficoltà di concentrazione
  • resistenza fisica ridotta
  • ansia e depressione
  • intorpidimento emotivo e apatia
  • disturbi del sonno, difficoltà ad addormentarsi e a rilassarsi
  • pressione alta e ipertensione
  • forte cefalea, crampi uterini e addominali durante la sindrome pre-mestruale
  • spossatezza e debolezza degli arti inferiori
  • spasmi e crampi muscolari
  • problemi alle ossa

La carenza di magnesio può causare problemi anche in gravidanza. La sua assunzione durante la gestazione può ridurre crampi addominali e nausee, inoltre protegge il feto da un possibile parto prematuro. A seconda dell’età, della personale fisicità e del sesso i valori possono variare, ma in generale il giornaliero fabbisogno di questo prezioso minerale si aggira intorno ai 375 mg/die. Se noti alcuni dei sintomi descritti è fondamentale riferirli al medico, che dopo i dovuti accertamenti ed esami valuterà la cura più adatta a te. Questa si basa principalmente su una bilanciata alimentazione e sull’assunzione di specifici integratori.

Sintomi mancanza magnesio
Alimenti ricchi di magnesio (Canva) -Inran.it

Nei successivi collegamenti trovi altre utilissime informazioni che riguardano il magnesio, ad esempio:

Tantissimi sono gli alimenti ricchi di magnesio, tra questi: carciofi, broccoli, cavolfiori, legumi, spinaci e frutta secca. Anche la frutta fresca può contenere un’alta quantità di questo minerale, lo trovane nelle banane, nell’avocado, nei fichi, nelle pesche e in molti altri frutti. Ottimi per integrare il magnesio anche la crusca e il cioccolato fondente.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

È quindi importantissimo fare attenzione alla comparsa di questi sintomi per capire se il tuo organismo sta soffrendo a causa di una carenza di magnesio. Con l’aiuto del medico infatti potrai facilmente integrarlo e starai subito meglio.

Impostazioni privacy