Scacchi: arriva la nuova scacchiera che muove i pezzi da sola, fantastica

In arrivo il prossimo anno una grande novità i campo scacchi, infatti è in uscita una nuova scacchiera che muove i pezzi da sola.

Il gioco degli scacchi è amato in tutto il mondo. Partendo da Amsterdam a Zhengzhou, le persone si riuniscono nei salotti, nei pub, nelle piazze e nelle biblioteche per sfidarsi sulla scacchiera. Chi ha Netflix sicuramente sa cosa sia o ha visto La Regina Degli Scacchi, una miniserie tv che è diventata un fenomeno a fine 2020 con protagonista Anya Taylor-Joy, dove le vicende si aggirano attorno ai tornei di scacchi. Attraverso la miniserie si è potuto vedere quanta serietà e impegno ci vogliono in questo gioco, dove l’arma principale è la mente.

giocare a scacchi benefici
Scacchi (Canva -Inran.it)

Le persone sono disposte a dedicare tanto tempo al gioco e gli scacchi rappresentano un’intensa sfida intellettuale che fa molto bene alla salute della mente. I benefici che derivano da questo gioco sono tantissimi, anche per questo motivo vengono fabbricate scacchiere sempre più innovative e tecnologiche che possono facilitare il gioco.

Benefici e novità degli scacchi: la nuova scacchiera muove i pezzi da sola

Gli scacchi nascono in India nel VI d.C. e sono stati portati in Europa l’anno 1.000 grazie al dialogo con gli arabi. Nel corso dei secoli è diventato un passatempo molto apprezzato e rinomato tanto da indire tornei nazionali e mondiali, come le Olimpiadi degli Scacchi. Le Olimpiadi sono organizzate dalla FIDE (Federazione Internazionale degli Scacchi, sono nate nel 1927 e si disputano ogni due anni.

scacchi online
Partita a scacchi (Canva – Inran.it)

Negli scacchi l’arma da mettere in campo è la propria mente attraverso strategie e schemi che servono per fare scacco matto. Allenare la mente con gli scacchi comporta molti benefici per la salute come:

  • Imparare ad anticipare le mosse successive dell’avversario: quindi mettersi nei panni altrui e vedere il loro punto di vista
  • Migliorare la memoria: in quanto il gioco comporta la memorizzazione di numerose combinazioni di mosse e dei loro potenziali risultati
  • Aumentare la concentrazione: giocando a scacchi si è completamenti immersi nel gioco, perdendo quasi la cognizione del tempo, un fatto che succede anche ad atleti e performer
  • Aumentare la creatività: imparare gli schemi è fondamentale tanto quanto crearne di nuovi per uscire da situazioni prestabilite e vincere il gioco
  • Prevenire un attacco di panico: attraverso gli scacchi elettronici si possono ridurre i sintomi di un attacco di panico grazie al livello di sfida imposto capace di occupare la mente e distrarre dalle sensazioni spiacevoli.
tipologie di scacchiera
Scacchiera (Canva – Inran.it)

La tecnologia, al giorno d’oggi, ha fatto numerosi passi da gigante per quanto riguarda il gioco degli scacchi. Con le app per telefono è possibile giocare a distanza, senza però utilizzare una scacchiera fisica. Tuttavia GoChess ha ideato il modo di giocare a distanza ma con una scacchiera robotica che muove i pezzi da sola. Questa è dotata di connessione wireless e di intelligenza artificiale in modo da poter rispondere ad ogni mossa del giocatore. In sostanza muove sia i pezzi replicando le mosse dell’avversario che sta giocando a kilometri di distanza, oppure di sua spontanea volontà.

Scacchiera robotica
Scacchiera robotica (Canva – Inran.it)

Inoltre per chi ha l’obiettivo di migliorare le proprie capacità di gioco, c’è anche la funzione allenamento, che utilizza dei led colorati per suggerire le principali mosse possibili in ogni momento della partita, la gestione completa è affidata ad un’applicazione. GoChess vende la sua scacchiera robotica dai 200 ai 389 dollari, a seconda dello stile e delle caratteristiche scelte, ai quali si aggiungono i costi di trasporto e di sdoganamento. Si stima che la consegna non sia effettuata prima di maggio 2024 e che la campagna sarà online fino all’11 luglio.

Impostazioni privacy