I segnali chiari ed evidenti che una persona è sicura di sé

Sono questi i segnali lampanti e più evidenti che ti mostrano effettivamente come riconoscere una persona sicura di sé!

Come diceva lo scrittore statunitense Philip Roth nel suo celebre libro, Il Lamento di Portnoy ” Noi siamo, dopotutto, la somma delle nostre esperienze, e l’esperienza comprende soltanto ciò che facciamo concretamente, ma anche ciò che privatamente immaginiamo”. Il significato è semplice, ovvero che a renderti maturo e più grande non è ciò che hai dovuto affrontare e patire nella vita, ma bensì andare oltre, superare ciò che fondamentalmente ti è stato insegnato e hai imparato.

persona sicura di se curiosità
Collega che guarda l’altra che lavora (Canva – Inran.it)

Inoltre bisogna tenere conto di un altro aspetto ovvero che una bambino che cresce in un ambiente sano e amorevole, per la stragrande maggioranza crescerà felice, sicuro di se e sopratutto sereno. A differenza di chi magari nella vita ha dovuto affrontare traumi e faccende per nulla piacevoli, le quali hanno plasmato e formato la persona nella sua vita procurando magari paure, disagi e bassa autostima.

Ecco i segnali di una persona sicura di sé

Ti sarà capitato almeno una volta nella vita di incappare in qualche persona sicura di sé e i discorsi sempre giusti in qualsiasi occasione. Come dice il detto il mondo è bello perchè è vario ed è per questo che oggi conoscerai i vari segnali di una persona sicura di sé e tutte le curiosità in merito. Le persone sicure di sé sono facili da individuare, anzi è davvero una passeggiata. Innanzitutto parliamo di persone che credono sempre di valere di più rispetto ad altri.

Le persone sicure di sé non temono per nulla di essere superati da altre persone, perchè pensano sempre di essere i migliori di tutti. L’insicurezza non fa parte della loro indole e hanno autostima da vendere. Esistono però delle caratteristiche che le persone sicure di se hanno in comune tra di loro. Una persona sicura di sé non teme il confronto, ne tanto meno di valere meno degli altri. Sembra che la loro vita è quasi perfetta ed è difficile capire se qualcosa vada storto perchè sono super positivi e ottimisti.

persona sicura di se come capire
Uomo d’affari sicuro (Canva – Inran.it)

Le persone che fanno parte di questa categoria sanno bene che esiste una netta differenza fra arroganza e autostima a mille. Infatti non provano il benché minimo timore o paura di apparire quelli che non sono o di invadere eventuali spazi personali. Infatti si reputano persone aperte al dialogo, con forti interessi ad apprendere ciò che non è nelle loro corde e pongono la dovuta cura anche ai minimi particolari. Pare che questa donna non sappia provare paura e dolore: ecco le ricerche e lo studio sulla sua persona!

persona sicura di se segnali evidenti
Ragazzo in posa vestito elegante con le braccia conserte (Canva – Inran.it)

Inoltre le persone sicure di se non si fanno il minimo problema ad accettare e ricevere critiche costruttive evitando di porsi sulla difensiva. Perchè alcune persone hanno paura di esprimersi: ecco come risolvere il problema! Anzi accettano il compromesso e tendono ad ascoltare con assertività lasciando lo spazio agli altri di replicare o dire la loro. Infine si trattano di persone che non sentono la necessità di ambire alla perfezione o possiedono un modello di canone di riferimento e ben definito. Come superare la paura di parlare in pubblico: questa guida ti aiuterà ad affrontare la fobia!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy