Come proteggere il cuore dal caldo dell’estate: 9 preziosi consigli da seguire

Con questo caldo, proteggere la tua salute è fondamentale, oggi vediamo come aiutare il cuore quando ci sono temperature molto alte.

Ormai l’estate è arrivata e, nonostante in alcune zone le temperature siano ancora relativamente fresche, il caldo sta cominciando a farla da padrone.

come tutelare salute caldo
Persona che tiene un cuore di carta tra le mani (foto da Canva) – Inran.it

Quando le temperature raggiungono dei valori elevati, è importantissimo conoscere alcuni trucchi per riuscire a proteggere il tuo stato di salute. Non tutti lo sanno, ma il caldo può essere davvero molto pericoloso e può incidere pesantemente su tuo stato di salute. In estate, è molto pericoloso, ad esempio, il colpo di calore che si verifica quando c’è una lunga esposizione alla luce del sole. Ma ci sono anche moltissimi altri pericoli legati al caldo eccessivo. Per questa ragione, oggi ho deciso di svelarti qualche semplice trucco per limitare i problemi che il forte caldo può causare al tuo organismo o può causare anche a chi vuoi bene e che ti sta vicino. Vediamo subito di cosa si tratta.

Come proteggere il tuo cuore in estate: fai così e vedrai che starai molto meglio

L’estate è  sicuramente una stagione di grande bellezza, ma può anche portare con sé delle variazioni di pressione atmosferica che possono influenzare la salute del nostro cuore.

salute stagione estiva
Scritta “health” (ovvero “salute” in inglese) sulla sabbia (foto da Canva) – Inran.it

Per proteggere il tuo prezioso cuore durante questi periodi di cambiamenti climatici, è fondamentale prendere alcune precauzioni. Per fortuna, ci sono diversi utili consigli per proteggere il tuo cuore durante l’estate.

  1. Idratazione: una delle cose più importanti in estate è quella di introdurre nel tuo corpo acqua a sufficienza. Quindi, assicurati di bere molto, poiché l’acqua aiuta a mantenere la pressione arteriosa stabile e previene la disidratazione, che può essere particolarmente pericolosa per il cuore. Sorseggia acqua durante tutta la giornata e riduci il consumo di bevande zuccherate e alcolici. Mi raccomando, occhio all’acqua troppo fredda. Se bevi improvvisamente acqua fredda potresti subire uno shock termico che potrebbe anche portarti alla morte. Meglio mischiare acqua calda e fredda nello stesso bicchiere così che possa raggiungere una temperatura ottimale per essere bevuta.
  2. Alimentazione equilibrata: seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre è la cosa migliore da fare in tutte le stagioni, ma soprattutto in estate. Riduci il consumo di cibi ricchi di grassi saturi, sale e zuccheri, che possono mettere a dura prova il cuore.
  3. Attività fisica regolare: mantieni uno stile di vita attivo così da mantenere il tuo corpo sempre in forma. Sai che anche una semplice passeggiata, se fatta in un determinato modo, può aiutarti a stare bene? Anche il nuoto, il ciclismo o lo yoga possono aiutare a migliorare la circolazione sanguigna e a rafforzare il cuore.
  4. Evita temperature estreme: cerca di evitare esposizione prolungata a temperature estreme, sia alte che basse. L’esposizione al caldo eccessivo può causare vasodilatazione e disidratazione, mentre il freddo può costringere il cuore a lavorare di più per mantenere la temperatura corporea.
  5. Occhio allo stress: lo stress può avere un impatto negativo sulla salute del cuore. Pratica tecniche di gestione dello stress come la meditazione, il rilassamento muscolare o dedicati al tuo hobby preferito.
  6. Dormi a sufficienza: assicurati di dormire adeguatamente, poiché il sonno è fondamentale per il benessere del cuore e per mantenere la pressione arteriosa sotto controllo.
  7. Monitora la pressione arteriosa: controlla regolarmente la tua pressione arteriosa e, in caso di anomalie, consulta il medico per intervenire velocemente e in modo mirato.
  8. Evita il fumo e l’alcol: fumare e bere alcolici in eccesso non è per nulla salutare. Anzi questi comportamenti sono molto dannosi per il cuore e possono aumentare il rischio di patologie cardiovascolari. Se sei un fumatore, cerca aiuto per smettere (ti lascio qui qualche prezioso consiglio), e bevi alcolici con moderazione.
  9. Consulta il medico: in caso di sintomi come palpitazioni, fiato corto, dolore al petto o vertigini, non esitare a consultare un medico per una valutazione accurata.
estate come stare bene
Ragazza sorridente sulla spiaggia (foto da Canva) – Inran.it

Seguendo questi semplici, ma preziosissimi consigli, puoi proteggere il tuo cuore durante l’estate e goderti la stagione estiva in tutta sicurezza e salute.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy