Dimmi come hai il naso e ti dirò quanto sei raro: mettiti subito alla prova

Non siamo mica tutti uguali al mondo, ed il naso è proprio tra i tratti più diversi che ci siano: come hai il naso tu? Scopri quanto è più o meno diffuso.

Come hai il naso? Che forma detiene quella che è una delle parti del corpo più importanti che ci siano? Se non esistesse non avremmo altro modo per sentire gli odori. E quindi dovremmo dire addio al profumo del caffè che sale di prima mattina, od a quello dolce della panna quando viene montata.

Come hai il naso e cosa dice la sua forma
Una ragazza con il naso a patata (Canva – inran.it)

Oppure non avremmo più come percepire la buonissima essenza dei limoni appena colti, o di tanti tipi di fiori. E che dire della essenza della persona amata? Anche senza odori e profumi i rapporti tra le lenzuola non sarebbero gli stessi e risulterebbero molto più scialbi. Le persone poi non sono tutte uguali tra loro. Tu per esempio, come hai il naso?

Tra le parti che più mostrano varietà non ci sono solo gli occhi, per via del taglio e del colore dell’iride nella pupilla, o le orecchie, che possono essere vistosamente grandi o piccole (oppure normali, n.d.r.). O anche le labbra. Probabilmente è proprio il naso la prima cosa che balza agli occhi quando osserviamo il viso di qualcuno.

Come hai il naso? Qual è la tipologia più rara che c’è

Vediamo come possono essere i nasi. In base a diverse osservazioni di carattere scientifico abbiamo le seguenti varietà:

Il naso aquilino, che ha un tasso del 25% di diffusione in tutto il mondo e che si caratterizza per la forma ad arco, a volte anche accentuata. È conosciuto anche come romano, a becco d’aquila, dantesco oppure ad uncino. Ed è chiamato aquilino proprio in riferimento all’aquila ed alla conformazione ricurva del becco di tale rapace.

Come hai il naso e cosa dice la sua forma
Un esempio di naso aquilino (Canva – inran.it)

Il naso a patata. La percentuale di persone che ce l’hanno in tutto il globo ammonta a ben il 20%. La sua peculiarità è che ha un dorso nasale normale ma la parte inferiore con la punta larga e rotondeggiante e delle narici che sembrano grandi, dal punto di vista di chi osserva un individuo che è dotato di questa caratteristica fisica.

Il naso grande: ce l’ha il 15% della popolazione mondiale ed appare sproporzionato in relazione a quelle che sono le dimensioni del volto.

Come possono essere i nasi?

La stessa percentuale (15%) ce l’hanno coloro che hanno il cosiddetto naso greco. Ha un dorso del tutto dritto e che suggerisce una forte continuità con la fronte e deriva il suo nome dalle sculture della Grecia Antica. Inoltre mostra una perfetta simmetria tra i suoi due lati.

Come hai il naso e cosa dice la sua forma
Un naso greco dopo un intervento di rinoplastica (Canva – inran.it)

Il naso a punta larga caratterizza il 13% delle persone su tutto il globo. La punta appare di dimensioni eccessive e rappresenta una delle tipologie che più si tende a fare correggere dal chirurgo estetico mediante apposita operazione di rinoplastica.

Naso storto (7%): è contrassegnato da una evidente asimmetria ed anche in questo caso è facile, per chi ce l’ha, chiedere un consulto ad un chirurgo. Ma la tipologia più rara di tutte è quella del cosiddetto naso alla francese, diffusa solamente nel 5% delle persone che popolano il pianeta. Un esempio di persona che ce l’ha è Kate Middleton. Si tratta di un modello con la punta rivolta all’in su e con il dorso ricurvo “a scivolo”.

Impostazioni privacy