Litigare fa bene alla coppia, lo conferma uno studio

A sostenerlo sono dei ricercatori universitari che lo confermano a gran voce: litigare fa bene alla coppia e per diversi motivi.

Litigare fa bene alla coppia. A sostenerlo sono molti psicologi e psicoterapeuti che mettono in risalto questo aspetto. Per quanto trovarsi nel bel mezzo di una discussione non sia di sicuro piacevole, specialmente se il resto della giornata è stato già bello pesante di suo, gli esperti di terapia relazionale fanno sapere che comunque ci sono degli aspetti positivi. E che quindi, si, in effetti litigare fa bene alla coppia.

Perché litigare fa bene alla coppia
Una coppia che sta litigando (Canva – inran.it)

Per quale motivo litigare fa bene alla coppia? Visto che si tratta di alzare la voce, di urlarsi cose pure brutte l’un l’altro e viceversa fino al punto di non parlarsi più e di ignorarsi bellamente. In realtà l’aspetto benefico di un litigio tra fidanzati o tra sposati non risiede certo qui. E si trova tutto quanto in un altro momento che la coppia si trova a vivere.

Litigare fa bene alla coppia

Se in un primo momento due persone che sono legate a vicenda da un vincolo sentimentale sono portate a rivaleggiare in stile “La Guerra dei Roses”, poi è pur vero che sopraggiunge quell’istante in cui arriva la quiete dopo la tempesta. Ed è lì che hanno luogo i primi tentativi di riavvicinamento. Pensate ad una discussione dai toni anche duri, alla quale fanno seguito il darsi la schiena vicendevolmente. Passa una decina di minuti e lei o lui si avvicina all’uno od all’una per qualche soffice carezza dalle spalle.

Perché litigare fa bene alla coppia
Un confronto alquanto duro in una coppia (Canva – inran.it)

Quello è il momento più bello, nel corso del quale ci si riavvicina. C’è solo silenzio, non più le urla di prima, e finalmente si cominciano a capire le motivazioni del partner. Ed è in quel frangente che avviene il confronto che può permettere poi di diventare più maturi, di crescere insieme e di raggiungere un livello di consapevolezza più elevato. È un po’ come quando si dice che sbagliando si impara. Lo stesso principio può essere applicato anche alla coppia.

I tanti aspetti positivi di un sano litigio

Si fanno degli errori che insieme vanno superati per fare in modo che il proprio legame amoroso diventi più saldo. L’Università del Michigan conferma proprio questo aspetto, con uno studio apposito che riferisce come le coppie più unite sono quelle che hanno dei litigi. Questo non vuol dire dovere scontrarsi ogni giorno. E comunque le coppie che invece non litigano mostrano invece la tendenza a non durare nel tempo.

Perché litigare fa bene alla coppia
Una coppia che ha fatto pace (Canva – inran.it)

C’è anche una possibile spiegazione di ciò: magari quest’ultime finiscono con il diventare preda della noia, che è il male peggiore che potrebbe mai capitare a degli innamorati ed a chi si è sposato. Ed evitare il litigio potrebbe risultare con l’essere controproducente, equivale ad ingoiare un boccone amaro ed a scendere a compromessi anche negativi pur di non discutere. Poi occorre anche dire che rifuggire da un confronto, per quanto poco piacevole sia, è come fuggire dalle responsabilità.

Impostazioni privacy