Il dottor Franco Berrino e la sua Dieta Macro Mediterranea che previene le malattie

La Dieta Macro Mediterranea è una tipologia di alimentazione ideata dal professore Franco Berrino, promette ottimi risultati.

Come sappiano, seguire un sano regime alimentare è fondamentale per mantenersi in forma e in salute. Negli ultimi tempi, in mezzo a decine di diete, come quella a digiuno intermittente, oppure quella Dieta lampo salva estate, alcune funzionali altre rischiose, ha preso sempre più piede la cosiddetta Dieta Macro Mediterranea. Si tratta di una tipologia di dieta impostata dal Franco Berrino, medico ed epidemiologo.

Dieta Mediterranea (Canva) – Inran.it

Si tratta di un approccio alimentare che si basa sugli alimenti della dieta mediterranea, sempre di qualità, fresca e variegata, ma considerando i macronutrienti. Dunque, si tengono presenti i carboidrati, le proteine e i grassi, cercando di assumerli in modo equilibrato, per soddisfare ogni aspetto dell’organismo. Non si scende di peso velocemente, ma si torna al peso forma in modo graduale e salutare. Come viene elaborato questo tipo di dieta?

La dieta Macro Mediterranea sostenuta dal medico Franco Berrino

Dottor Franco Berrino (screen YouTube/servizio RAI) – Inran.it

Grazie a una sana alimentazione, diminuisce il rischio di malattie e si fa prevenzione, favorendo il benessere generale. La Dieta Macro Mediterranea si basa su determinati fattori, che occorre seguire. Tra questi troviamo il consumo di cibo integrale, quindi niente zuccheri raffinati, ma solo cereali, pane, pasta integrali, legumi e frutta di stagione. Per quanto riguarda i grassi sani, questa dieta include l’olio extravergine, olio di semi di lino, avocado, frutta secca e semi.

Per le proteine si opta per il consumo di prodotti vegetali, quindi bisogna moderare l’assunzione di proteine animali, e favorire quelle vegetali, derivate dai legumi, dal tofu, dal tempeh e dalle altre fonti vegetali. La carne deve essere consumata poco, in misura ridottissima, puntando solo su carne bianca, uova e pesce magro. Anche i carboidrati sono importanti, ma non bisogna eccedere, quindi meglio favorire quelli a lento rilascio, presenti nei cereali integrali.

Donna sorridente in salute (Canva) – Inran.it

E i latticini? Vanno bene, soprattutto quelli a basso contenuto di grassi. Anche l’alcool si può bere, ovviamente senza esagerare, un po’ di vino rosso (a proposito, un bicchiere di vino rosso al giorno non fa bene, come si crede, è una falsa leggenda), oppure una birra a bassa gradazione, giusto ogni tanto, non incide troppo sulla dieta. Nel campo della nutrizione, Berrini è una figura di spicco, il suo lavoro è stato fondamentale nella prevenzione di numerose malattie.

La Dieta Macro Mediterranea è basata su studi scientifici e influenza fortemente la nostra salute. Si tratta di una dieta anti cancro, che previene le malattie cardiocircolatorie, il diabete, e che migliora la qualità della vita. Bilanciare i nutrienti è una forma di prevenzione eccellente, poi ovviamente, in base all’individuo, si deve applicare qualche variazione nella dieta, per renderla personalizzata in base allo stato di salute, all’età, alle esigenze e allo stile di vita.

Impostazioni privacy