Caldo, afa, sudore: le soluzioni per combattere i numerosi problemi cutanei estivi

Il caldo, la pelle sudata, l’afa, comportano diversi problemi cutanei, specialmente per chi ha la pelle sensibile: quali sono i rimedi?

Soprattutto le persone che hanno la pelle sensibile, possono soffrire ulteriormente il caldo. In un’estate bollente come questa, dove si suda molto e dove bisogna evitare di stare sotto i raggi solari, è importante tutelarsi. I raggi UV e il sudore possono scatenare irritazioni fastidiose e rossori, così come orticaria, dermatite e follicolite, tutti disturbi che possono rovinare le giornate.

Ragazza osserva irritazione al mento (Canva) – Inran.it

Per fortuna, ci si può affidare a diverse soluzioni per combattere ogni tipo di problematica. Diversi rimedi naturali che riducono infiammazione, prurito, rossore e dolore, promuovendo una pelle sana e morbida. Quali soluzioni adottare per affrontare l’estate e non danneggiare la cute? Prima di tutto, una pelle sana deve essere idratata.

I rimedi naturali per avere una bella pelle e combattere i diversi problemi cutanei

Scottatura post abbronzatura (Canva) – Inran.it

Come accennato, l’idratazione della cute è fondamentale, perciò la buona abitudine da adottare è quella di bere molta acqua, per mantenere idrato l’intero organismo. La cute si mantiene sana prima di tutto dall’interno, quindi bisogna mangiare in modo sano, cibi ricchi di acqua, di minerali e di vitamine. Per quanto riguarda gli interventi esterni, bisogna ricorrere a lozioni idratanti.

Dopo la doccia è sempre una buona cosa applicare una crema rinfrescante di qualità, capace di prevenire secchezza e irritazione. Ovviamente, il consiglio è quello di utilizzare sempre prodotti naturali, delicati, non contenenti ingredienti aggressivi. Sono ottime le creme a base di camomilla, alla calendula, all’aloe vera, all’avena colloidale, tutte creme dalle proprietà lenitive e antinfiammatorie.

Irritazione da sfregamento (Canva) – Inran.it

Specialmente dopo aver preso il sole, che può essere molto pericoloso e dare origine a tanti disturbi, alcuni anche molto gravi, bisogna applicare una crema lenitiva e rinfrescante. Dopo essere stati esposti ai raggi solari, è importante sciacquare il corpo con acqua fresca, rimuovendo per bene ogni residuo di salsedine o di sabbia.

Inoltre, meglio evitare di indossare abiti troppo stretti, che possano dare vita allo sfregamento, che poi scatena irritazioni e follicolite. Da evitare anche i tessuti sintetici, i quali intrappolano calore e umidità, e optare per materiali freschi e traspiranti. In caso di orticaria solare, si possono assumere compresse fredde di camomilla, oppure applicare creme a base di tè verde.

Per combattere la dermatite da contatto, occorre fare impacchi di avena colloidale, oppure mettere una buona crema all’olio di cocco. Per la follicolite, basta fare bagni con acqua e sale marino. I giusti rimedi naturali evitano grossi problemi e rendono più rilassante l’estate. Ovviamente, in caso di problematiche serie, il consiglio è quello di rivolgersi a un dermatologo.

Impostazioni privacy