Sandali: se vuoi togliere la puzza di sudore ti conviene conoscere questo trucco geniale

I sandali sono soggetti ad assorbire i cattivi odori essendo a contatto diretto con i piedi: se si vuole togliere la puzza, questo è il metodo.

I sandali sono un tipo di calzatura che solitamente si indossa durante i mesi più caldi dell’anno, perché sono sottili, leggeri e permettono ai piedi di restare freschi. Amati sia dagli uomini che dalle donne, questa calzatura è diventata un must dell’estate. Comodi, in pelle, scamosciati, in finta pelle, colorati, sobri, eleganti o casual, ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i gusti.

come pulire i sandali
Sandali (Canva – Inran.it)

Tuttavia, poiché interagiscono direttamente a contatti con i piedi e sono spesso indossati quando fa caldo, possono far sudare il piede, il quale può causare macchie e cattivi odori. È importante ricordare che anche gli odori più sgradevoli possono essere eliminati e non è necessariamente un segno che i sandali siano ormai da batture.

Come togliere la puzza dai sandali con semplici trucchetti

Non tutti i tipi di scarpe possono essere lavati in lavatrice, in quanto potrebbero rovinarsi e i sandali potrebbero essere una di queste. Pulirli è uno step necessario e ogni materiale necessita i un tipo di trattamento specifico. Con alcuni rimedi naturali ed economici è possibili rimettere a nuovo i propri sandali.

Bicarbonato per pulizia
Bicarbonato (Canva – Inran.it)

Nello specifico, i prodotti magici che possono donare nuova vita ai sanali sono tre. In primis il bicarbonato, conosciuto per essere un potente alleato nelle pulizie domestiche, non è da meno quando si tratta di sandali. Grazie al suo potere deodorante, il bicarbonato riesce ad eliminare l’odore del sudore dalle calzature. Basta spazzolarlo con uno spazzolino sulla superficie ed il gioco è fatto.

Sapone di Marsiglia pulizia
Sapone di Marsiglia (Canva – Inran.it)

Non solo deodorare, anche pulire è importante e due ingredienti utili a questo scopo sono il borotalco e il sapone di Marsiglia. Il primo è una polvere profumata che agisce direttamente su macchie e aloni e che va lasciata agire 10 minuti una volta applicata. Il sapone di Marsiglia è il detergente naturale preferito di molti e riesce, inoltre, a pulire i sandali in maniera perfetta. Basta grattugiare il sapone fino a creare un cucchiaio, che poi va diluito con un po’ di acqua. Imbevere uno straccio e procedere con la pulizia.

Impostazioni privacy