Dieta con minimo sforzo e massima resa: il sistema per risparmiare calorie ad ogni pasto

Se la nostra intenzione è quella di perdere peso possiamo affidarci ad una dieta con minimo sforzo, che assicura risultati già dopo poco tempo.

Una dieta con minimo sforzo è ciò che tutti quanti vorremmo avere. La cosa però è più facile di quanto possa sembrare, e questo perché in realtà in ogni dieta la cosa più complicata da fare è solamente iniziare. Poi ci vorrà solamente qualche giorno di adattamento per abituarci al nuovo regime. Ed alla fine tutto quanto risulterà semplice. E quando osserveremo i primi benefici sul nostro fisico già a distanza di pochi giorni saremo motivati nell’andare avanti.

Dieta senza sforzo per dimagrire bene e subito
La scritta Dieta composta con della frutta tagliata (Foto Canva – inran.it)

Come funziona una dieta con minimo sforzo? Si può procedere gradualmente, iniziando anzitutto a bere molto, con un minimo di due litri al giorno. Molto spesso le persone peccano sotto questo punto di vista e non bevono abbastanza acqua. Al contempo possiamo provare a ridurre la quantità di carboidrati assunti, per esempio tagliando il pane ed i vari snack tipo patatine. Riguardo ai carboidrati limitiamoci alla assunzione di pasta o riso integrali e, quando non sono in menu, di una semplice fettina di pane a pranzo o a cena, dipende da cosa possiamo affiancarla.

Dieta con minimo sforzo

Dieta senza sforzo per dimagrire bene e subito
Una ragazza che mangia una insalata (Foto Canva – inran.it)

Il principio fondante di ogni dieta è assumere meno calorie di quelle che consumiamo. Ed avremo risultati migliori se ci concederemo una passeggiata di mezzora ogni giorno, magari anche di sera durante l’estate, così eviteremo il caldo. Questo ed uno schema alimentare costituito da frutta e verdura, pasta e riso integrali, legumi, carne bianca di pollo o di tacchino, frutta secca e ogni tanto da qualche eccezione in quantità moderate saranno le indicazioni base che potremo seguire per perdere peso.

Ed è importante prendere un appuntamento con un dietologo o con un nutrizionista prima di iniziare qualsiasi tipo di dieta. Ci servirà chiedere il parere di un esperto perché in questo modo riceveremo le indicazioni precise su quelle che sono le quantità di ogni portata da rispettare. Ad esempio conosceremo quanta pasta mangiare in quanto a grammi, per quante volte alla settimana ed in che modo potremo condirla. Cosa che varrà anche per altre pietanze previste da una dieta leggera ed al tempo stesso saporita.

Come dimagrire senza alcun rischio per la salute

Dieta senza sforzo per dimagrire bene e subito
Una donna su una bilancia (Foto Canva – inran.it)

Inoltre un esperto qualificato in alimentazione ci fornirà anche la tipologia di dieta più adatta a quelle che sono le nostre caratteristiche fisiche. E poi ci potrà anche spronare nell’andare avanti con questo percorso che ci farà dimagrire ma che, soprattutto, apporterà dei benefici notevoli alla nostra salute. Infatti la perdita di peso non deve essere soltanto un qualcosa mirato a migliorare la nostra estetica, ma andrà visto in particolar modo come un qualcosa volto a tenere alla larga da noi patologie come l’obesità, problemi cardiocircolatori, diabete ed altro.

E sempre un dietologo od un nutrizionista ci diranno che dieta vuol dire mangiare tutto ma nelle quantità giuste. Oltre a ribadirci come il digiuno non serva assolutamente a niente e ci arrecherà solamente dei danni. Un digiuno può essere applicato solo se concordato con un esperto in nutrizione, al massimo per un giorno ed allo scopo di alleggerire un apparato digerente eccessivamente appesantito. Esistono anche diversi altri accorgimenti per farci dimagrire. Come bere almeno mezzora prima dei pasti, eliminare sale e zucchero e tutti i cibi confezionati, con additivi, conservanti, i cibi grassi ed eccessivamente conditi, gli alcolici e le bibite gassate.

Impostazioni privacy