Sapete chi produce l’olio dell’Eurospin? Non lo immaginate nemmeno

Svelato chi produce l’olio dell’Eurospin. Controllare la provenienza dello stesso è fondamentale, il discount ci riserva belle o brutte sorprese?

Chi produce l’olio dell’Eurospin? Questo condimento rappresenta la base di praticamente qualsiasi ricetta esistente, dalla più semplice a quella più complessa. L’Italia poi si distingue in Europa e nel mondo proprio per la produzione di olio extravergine d’oliva e di altre tipologie. E sono tante le aziende attive in questo settore, che hanno l’incarico di rifornire in particolare le catene di supermercato e discount dove andiamo a fare la spesa tutti i giorni. C’è una cosa importante da controllare da parte di noi consumatori.

Chi produce l'olio Eurospin e perché conviene
L’interno di un discount Eurospin (Foto Twitter – Inran.it)

Infatti c’è una cosa che può fare la differenza nella scelta di quello che è un prodotto di qualità; chi produce l’olio dell’Eurospin? La cosa interessa tutti coloro che abitualmente vanno a fare il pieno di tutto ciò che serve per la cucina e per la casa proprio in questa catena della grande distribuzione. Ma il dettaglio da controllare interessa anche gli altri soggetti della grande distribuzione. Il dettaglio da controllare rappresenta la provenienza dell’olio. Quest’ultimo è di produzione italiana oppure viene importato dall’estero? Con tutte le complicazioni del caso.

Chi produce l’olio dell’Eurospin? Quali sono le aziende coinvolte

Chi produce l'olio Eurospin e perché conviene
Gli oli venduti da Eurospin (Foto Eurospin – Inran.it)

Un prodotto italiano è sempre da preferire, in quanto è garanzia di controlli approfonditi avvenuti nel pieno rispetto di quelle che sono le attuali norme in fatto di sicurezza alimentare. Ad emanarle è stata la Commissione Europea, e quindi per estensione se l’olio che abbiamo intenzione di acquistare non è stato prodotto in Italia, quanto meno sarà meglio che provenga da un altro Stato membro della UE. Mentre se arriva da altri continenti sarà meglio lasciarlo perdere. Infatti in questi casi non ci sono gli stessi standard qualitativi e di sicurezza richiesti, dunque meglio lasciar perdere.

Vediamo chi produce l’olio dell’Eurospin. L’olio venduto all’interno dei punti vendita indicati ha diversi produttori. Abbiamo anzitutto quello fornito da Podere Del Conte. Si tratta di olio extravergine d’oliva 100% italiano. C’è poi quello biologico che porta la firma di Biolevante, una azienda che ha sede ad Andria, in Puglia. E fa parte della linea di alimenti che include anche pasta, uova, cereali ed altro. Sempre olio di oliva è pure quello che possiamo trovare da Eurospin con il marchio di Frantoio La Rocca. E poi è possibile trovare anche quello della azienda Collina d’Oro, che oltre all’olio produce anche grassi vegetali. Ed è possibile trovare anche oli di altro tipo, come quello di mais, quello di arachidi, di girasole o di appositi concepiti per friggere.

Da dove vengono gli altri prodotti di Eurospin

Chi produce l'olio Eurospin e perché conviene
Il logo di Eurospin (Foto Eurospin – Inran.it)

Bisogna anche conoscere altri aspetti che riguardano Eurospin ed altri prodotti che è possibile trovare in questo discount. Ad esempio, da dove arriva la Pasta Tre Mulini? E da dove provengono i prodotti di mare della linea Ondina? Ed ancora, chi è che produce i prodotti della linea Dolciando di Eurospin?

Impostazioni privacy