Carie e sigarette elettroniche: un nuovo studio dimostra l’impensabile

Nessuno se lo aspettava e invece potrebbe esseri un nesso tra la comparsa di carie ai denti e fumare le sigarette elettroniche: i dettagli.

Purtroppo non c’è niente da fare, tutti lo sanno ma è sempre più difficile smettere: fumare fa male. Il fumo delle sigarette e le sigarette stesse, contengono moltissime sostanze cancerogene, alcune addirittura radioattive.

sigarette elettroniche fanno male
Sigarette tradizionali e sigaretta elettronica (Canva – Inran.it)

Infatti in molti non sanno che le sigarette possono contenere il polonio-210, del materiale radioattivo molto dannoso per l’organismo, materiale che sembra finire nel tabacco per via dei diversi insetticidi utilizzati durante la crescita delle piante nei campi. Smettere di fumare può davvero salvarti la vita, ecco qualche consiglio per farlo.

Proprio per questo motivo alcune società hanno deciso di investire molto denaro e fare tanti sforzi per creare un’alternativa meno dannosa ma che ancora è circondata da dubbi e da leggende metropolitane, stiamo parlando della sigaretta elettronica.

Sigarette elettroniche: potrebbero causare carie

Le sigarette elettroniche, chiamate anche e-cig sono un’alternativa alle classiche sigarette, anche se esistono diversi tipi di sigarette elettroniche oggi vorrei parlarti di quelle a liquido, ossia le sigarette che per il loro funzionamento, hanno bisogno di e-liquid.

liquido sigarette fa male
Ragazzo che svapa (Canva – Inran.it)

I liquidi per le sigarette elettroniche possono essere di molti gusti diversi, questi vanno dalla frutta ai dolci, dai fiori al semplice sapore di tabacchi pregiati. La presenza sul mercato di così tanti aromi ha spinto sempre più persone ad avvicinarsi al mondo delle sigarette elettroniche, molti dei quali le hanno iniziate a fumare per cercare di smettere di fumare. Esistono però diversi studi che incriminano le sigarette elettroniche, i retroscena sono allarmanti.

Purtroppo però le sigarette elettroniche potrebbero rappresentare un’alternativa non molto salutare anche secondo il Ministero della Salute, questo sia perché la maggior parte dei fumatori continua ad assumere liquidi contenenti nicotina, sia per le sostanze presenti nei vapori ma anche perché potrebbero causare carie.

I risultati dello studio

Un nuovo studio infatti vuole mettere luce su di un sospetto che da tempo assillava molte persone: “visto che nel liquido delle sigarette elettroniche è presente il saccarosio, possono queste provocare delle carie?”. Comparso sul Journal of the American Dental Association, uno studio sembra voler far luce sulla vicenda analizzando i dati dei pazienti della Tufs University of Boston. 

sigaretta elettronica fa male
Effetti della carie sul dente (Canva – Inran.it)

A quanto pare i dati suggeriscono non solo un nesso tra carie e sigarette elettroniche ma che queste potrebbero dare il via libera anche ad alcuni patogeni, come ad esempio lo Steptococcus mutans. Questo potrebbe succedere per l’erosione dello smalto dei denti, visto che la composizione chimica dei liquidi sembra sconvolgere l’equilibrio chimico presente su questi ultimi. A questo punto non ci resta che aspettare nuovi risvolti sugli effetti a lungo periodo, poiché anche se i dati dell’analisi sono su un campione di 13 mila persone, bisogna fare nuovi studi per approfondire l’argomento.

Impostazioni privacy